• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco malato?

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato da poco un albicocco, ed ho notato ora che presenta strane spaccature sui rami. Non le solite che si riscontrano sulla corteccia di questi alberi, ma più profonde, che non mi piaccio no affatto.
La punta di un ramo è arrivata a seccarsi, forse anche per la presenza di alcune spaccature subito sotto di essa.

ecco un paio di foto

alb1.jpg

alb2.jpg

alb3.jpg

alb4.jpg


qualche idea?
grazie
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con la potatura si deve cercare di eliminare al meglio questi rametti colpiti, mentre è consigliabile tutti gli anni fare i normali trattamenti contro le principali avversità, con l'uso di prodotti rameici in primis.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta, il problema è che l'albero di 3 anni ha i 3 rami dell'impalcatura così!!!! cioè dovrei capitozzare tutto e ricominciare da capo! che faccio? taglio? o lascio e spero?

grazie e ciao
Carlo
 
Alto