• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco in vaso non cresce

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao circa tre anni fa seminai un seme di albicocca che comprai al supermercato. Dopo qualche mese nacque una piantina di albicocco che è cresciuta nel primo anno di vita poi si è bloccata. Praticamente non cresce di altezza e anche il tronco non si irrobustisce. Praticamente è tale e quale a come si presentava l'anno scorso. Secondo voi dovrei metterla in un altro vaso (quello dove si trova adesso è 30 cm di diametro) e potarla e se si quando? Posso inoltre sperare un giorno di cogliere i frutti? Ecco la foto

albicocco.jpg

K

Kakugo

Guest
La pianta sembra essere in buona salute. Il vaso è senz'altro piccolo per le dimensioni che ha raggiunto ed andrebbe cambiato.

Tieni conto che essendo riprodotta da seme la tua pianta è quasi sicuramente un franco, quindi qualità e produzione sono un'incognita.

jonny83

Giardinauta Senior
Se non altro potrai usarlo come base per un innesto... nel caso la varietà non ti piacesse o fosse sterile...
Ti basterà "rubare" qualche rametto da qualche buona anima che ne possiede uno di tuo gradimento!

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Secondo voi quando è il momento migliore per travasare la pianta e che tipo di terriccio mi consigliate. Inoltre in caso volessi fare un innesto la pianta secondo voi è già pronta o devo ancora attendere?

K

Kakugo

Guest
Per il travaso devi aspettare il tardo autunno, quando la pianta andrà a riposo.
Puoi usare normale terra di campo con aggiunta di un ammendante (compostato, cornunghia etc) e materiale drenante (ghiaia, pomice tritata etc).

Per l'innesto a mio parere, se trovi la marza che ti interessa delle dimensioni giuste, è già possibile.

Delvi83

Giardinauta
Il vaso è minuscolo in rapporto alla parte aerea della pianta....rinvasa in un vaso molto più grosso in autunno, l'anno prossimo metterà radici e, forse l'anno dopo, iniizierà a crescere rigogliosamente.

Alto