• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco in vaso fatto dal seme

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Quest estate h piantato dei semi di albicocco, le piante sembrano in salute ma hanno iniziato a fare macchie bianche sulle foglie.

Abito in Lombardia, resistono a qualche grado sotto zero?
Quanta acqua in inverno?

Grazie in Anticipo

Allegati

• IMG_20211205_121934-min.jpg
    IMG_20211205_121934-min.jpg
    845,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20211205_121934-min.jpg
    IMG_20211205_121934-min.jpg
    845,1 KB · Visite: 13

simone81

Guru Giardinauta
Si resistono senza problemi, vanno in riposo vegetativo quindi per le foglie non mi preoccuperei.
Ma devi trovargli un posto in terra tra un po, perché diventano molto grandi.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
Quest estate h piantato dei semi di albicocco, le piante sembrano in salute ma hanno iniziato a fare macchie bianche sulle foglie.

Abito in Lombardia, resistono a qualche grado sotto zero?
Quanta acqua in inverno?

Grazie in Anticipo
Riparale in un garage o in altro posto fresco e luminoso ove non gela perchè sono troppo piccole per resistere alle gelate.
Non preoccuparti per le foglie perchè le perderanno.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non c'è possibilità di tenerle in vaso, anche solo a scopo decorativo?

Riposo vegetativo, vuol dire basta acqua fino alla primavera,no vero?
Quando sono a riposo vanno bagnate lo stesso sennò alla primavera le trovi secche del tutto.
Sì, puoi tenerle in vaso: con graduali travasi arriverai al vaso finale alto e largo 50-60 cm.

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Riparale in un garage o in altro posto fresco e luminoso ove non gela perchè sono troppo piccole per resistere alle gelate.
Non preoccuparti per le foglie perchè le perderannon
Non avendo alternative, proverò a ripararle sul balcone coprendole con quei tessuti apposti.

Mi sembra l'unico compromesso fattibile.
Grazie mille

monikk64

Fiorin Florello
Se vuoi puoi mettere un giro di pluriball intorno ai vasi....
La plastica a bolle, da imballaggio, intendo....

danielep

Florello Senior
Non preoccuparti per le foglie perchè le perderanno.

Non avendo alternative, proverò a ripararle sul balcone coprendole con quei tessuti apposti.

Mi sembra l'unico compromesso fattibile.
Grazie mille

Se vuoi puoi mettere un giro di pluriball intorno ai vasi....
La plastica a bolle, da imballaggio, intendo....
Sarei diviso tra il consiglio di Stefano e tenerle fuori.:oops: Il fusto sembra ancora erbaceo ( probabilmente hai seminato troppo tardi) e rischia, con una gelata vera. Dubito però che, su di un balcone ridossato da una casa, si spera esposte a sud, le gelate possano essere intense. Ottimo il consiglio di avvolgerle con pluriball e tener d' occhio che la terra non secchi completamente, ma senza inzupparla; saranno senza foglie e la traspirazione nulla, ma le radici non devono seccare. Se fossero più mature non mi preoccuperei, io stesso tengo all'aperto i semenzali dell'anno, ma sono seminati a primavera ed il fusto è lignificato.

Icchy92

Guru Giardinauta
Se vuoi ti porto la mia esperienza, in balcone le giovani piantine sono andate avanti senza problemi e senza alcuna protezione, quindi secondo me puoi banalmente tenere i vasi lì, magari vicino al muro, con terriccio leggermente umido.

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Quando sono a riposo vanno bagnate lo stesso sennò alla primavera le trovi secche del tutto.
Sì, puoi tenerle in vaso: con graduali travasi arriverai al vaso finale alto e largo 50-60 cm.
Caro Stefano, le albicocche hanno superato egregiamente il rigido inverno all'esterno con del tessuto non tessuto a protezione.

La pianta credo stia bene, ma le foglie mi si arricciano di continuo, cosa può essere?
Continua a germogliare per poi arrivciarsi.

Poca acqua? Vaso piccolo? Ne ho 2 nella stessa situazione.

Prendono solo pieno al 6 piano solo il pomeriggio.

Allegati

• IMG_20220530_122312-min.jpg
    IMG_20220530_122312-min.jpg
    957,9 KB · Visite: 6
Alto