• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco con formazioni gommose sui rami

fabiaoit

Giardinauta
Salve,

sul mio albicocco di 3 anni circa, quest'anno dopo la fioritura, sono apparse formazioni gommose, alcune delle quali posizionate vicino ai fiori, e altre alla base o su rami anche piuttosto grandi.

Ho capito che si tratta di un attacco dovuto al fungo monilia (Monilia laxa), e vorrei chiedervi se qualcuno sa indicarmi trattamenti biologici per contrastare il suddetto.

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una malattia assai problematica da contenere; io alla fine ho deciso di espiantare il mio albicocco che ricorrentemente aveva attacchi da Monilia laxa con disseccamento pure dei rametti, anche perché stava in una posizione poco aperta e in un contesto giardinistico.
I fungicidi più adatti per uso non professionale sono quelli a base di difenoconazole, o se hai il patentino fenhexamid; si interviene a caduta petali. La difesa va integrata da misure agronomiche quali l'eliminazione delle mummie e dei rametti disseccati, una potatura che faciliti l'arieggiamento. Da non dimenticare i soliti due trattamenti estintivo-preventivi, comuni in generale alle drupacee, a 80% caduta foglie e prima della ripresa vegetativa.
 
Alto