• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero

paolinci

Aspirante Giardinauta
avrei un quesito da porvi:
Io abito a Trieste, al piano terra di un condominio ed ho il mio giardinetto di proprietà. Quando mi sono trasferita ho trovato già in loco un albero di 6 metri circa, credo sia un abete che molto probabilmente avrà già una trentina d'anni (epoca di costruzione della casa). Comunque io vorrei eliminarlo perchè mi fa molto scuro in casa e il giardino è perennemente coperto da aghi e comunque cosa più importante, stà diventando troppo grande.
La domanda è: che tipo di albero potrei piantare? Non dovrebbe diventare molto alto per non "disturbare" i vicini dei piani superiori, ma piuttosto avere una chioma larga e ramificata, dovrebbe avere delle radici a fittone per non rovinare il pavimento intorno appena ripiastrellato, non dovrebbe essere sempreverde per avere più luce in casa nel periodo invernale, e possibilmente dovrebbe stare bene in mezz'ombra al clima temperato ed essere carino da vedere, ornamentale.
Non chiedo altro. Mi aiutate? Grazie e ciao a tutti
 

paolinci

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per non aver risposto prima ma il mio computer aveva deciso di andare in vacanza per un pò.
Ti ringrazio molto per il consiglio e dopo essermi informata su questo alberello ti comunico che la mia scelta è stata proprio lui.
Grazie ancora per il tuo consiglio e buona giornata.
 
Alto