• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero sconosciuto

Micci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da anni nel mio giardino dimora felicemente questo albero. Quando occorre nominarlo lo chiamiamo 'l'albero decorativo', ma non mi pare sia opportuno continuare a chiamarlo così visto che potrebbe avere dei problemi in futuro e non saprei a cosa far riferimento.
Qualcuno sa dirmi che pianta è? Posso dirvi in aggiunta alle foto che in primavera ha come dei fiori di un bianco latteo che poi seccano e cadono ed inseguito a ciò iniziano a germogliare le nuove foglie.
Secondo voi quella colorazione chiara a macchie sulle foglie a cosa è dovuta? In genere ha le foglie di un verde molto scuro.
Grazie in anticipo
-Micaela-

Allegati

• Canon 038_resize.jpg
    Canon 038_resize.jpg
    100,6 KB · Visite: 36
  • Canon 039_resize.jpg
    Canon 039_resize.jpg
    71,5 KB · Visite: 37
  • Canon 043_resize.jpg
    Canon 043_resize.jpg
    38,5 KB · Visite: 29

idice

Giardinauta Senior
Mi sembra un Ulmus piangente, forse è un Ulmus glabra camperdownii

Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Credo tu abbia ragione, difatti non so perchè mi tornava in mente il nome Olmo, ma non essendone sicura visto che parliamo di più di 10 anni fa, non volevo fuorviarvi.
Grazie mille Idice!!!! :D

Micci

Aspirante Giardinauta
Davvero? :azz: non ne avevo la più pallida idea..quando lo prendemmo era di media grandezza e temevamo che col tempo sarebbe stato sovrastato dai pini (Pinus pinea) presenti nel mio giardino e che ora hanno più di 30 anni. Invece sta bene e quest'anno ha aumentato il numero di rami ricadenti ed è anche decisamente più rigoglioso :)
Relativamente alle macchioline sulle foglie, pensi possa essere una clorosi?

idice

Giardinauta Senior
Non me ne intendo molto delle patologie delle piante, preferisco non esprimermi , se nessun altro risponde forse è meglio che chiedi nel forum parassiti e malattie :)

Alto