• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero sconosciuto cresciuto tantissimo in poco tempo...

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino ha nel suo terreno questo albero (che afferma nato spontaneamente) cresciuto in altezza e larghezza in modo molto veloce, in pochissimo tempo.
Prima non lo avevo mai visto e comincia a preoccuparmi perchè i semi (tendenti all'arancio ricoperti da una membrana morbida al tatto) cadono sul terreno dando origine a nuove piante molto resistenti da togliere.
Allego le foto fatte poco tempo fa , prima della caduta delle foglie.
Spero tanto che qualcuno lo riconosca...
albero1.jpg

albero2.jpg

albero3.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me sembra pawlonia. Ma i semi dovrebbero essere dentro capsule ovoidali che si aprono quando seccano..

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra Paulownia tomentosa però la descrizione dei semi non torna molto...
I semi sono quelli della prima foto che ho inserito. Ho cercato il nome e le relative foto e potrebbe essere proprio questo anche se nelle immagini trovate ho visto solo piante con un fusto unico. Quell'albero invece è partito con tre rami dalla base e crescendo si allarga perchè i tre rami sono diventati tre fusti e continua a ramificare...
I semi sono giallo dorato quando sono sull'albero e diventano via via più scuri quando cadono. Avevo lungo il muro dei vasi di limone e li ho dovuti spostare perchè i semi caduti germogliavano nei vasi (per non parlare dell'orto che era pieno di nuovi "alberi".
Se avete qualsiasi tipo di consiglio da darmi in proposito ve ne sarò infinitamente grata!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Probabilmente ha fatto tre tronchi perché il vicino l'ha tagliato e lui ha buttato dalla base. Direi quindi pawlonia. L'unica é togliere le piante appena nascono, possibilmente estirpandole, non tagliando sennó dalle radici spuntano di nuovo

il conte verde

Maestro Giardinauta
Condivido quanto detto da Boba, in più dalla foto noto che l’albero è illegalmente vicino al confine. Penso che potresti chiedere al vicino di abbatterlo o quanto meno di potare i rami che invadono la tua proprietà, già così sarebbero tanti semi in meno.

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Dirò di tagliare il ramo per i semi ed avvertirò il vicino del fatto che gli alberi vanno estirpati, non tagliati. Negli ultimi tempi falciava sempre, magari per questo. Rispetto a noi questo grande albero si trova a nord, ma se non stanno attenti si ritrovano con la foresta davanti a casa.
Moltissime grazie per tutto, siete veramente speciali! :)

Alto