• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero per ombreggiare

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono della provincia di Pisa.
Avrei intenzione di piantare un albero per ombreggiare la zona dove teniamo le automobili. La zona è esposta a sud-ovest.
Lo spazio non è molto, dalla casa al muretto ci sono 5 metri e mezzo.
Al di là delle leggi dei tre metri dal confine (ho già chiesto il permesso al vicino ed è d'accordo) vorrei sapere quale albero potrei piantare per avere una bella ombra. Naturalmente poi lo terrei potato per evitare che le frasche mi entrino in casa. Vorrei sapere delle varietà che fanno radici profonde...insomma che non sollevino vialetti e casa insieme!
Secondo voi cosa posso piantare?!!?
Grazie!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao!!
a me piace molto la paulonia...ha le foglie molto grosse, perciò fa una bella ombra fitta....
le radici non sono molto superficiali, io ne ho una da 22 anni e si intravedono appena solo vicino al tronco....inoltre non patisce le potoature, noi una volta ogni 5 anni la potiamo di brutto e non si è mai lamentata....tra l'altro è una bella pianta e fa dei bei fiori viola a grappolo...e anche dei bei semi a cuore...anche le foglie sono a cuore molto belle...
i rami si estendono molto in lunghezza, quindi è adatta per ombreggiare, e con la potatura puoi farla ombreggiare solo dove vuoi....tra l'altro a me regala almeno un piantino all'anno....unico inconveniente dovrai aspettare qualche anno per avere un ombra favolosa...dipende dalle dimensioni di quella che pianti...da piantino appena nato ad albero ti occorrono almeno 3 anni, diverso è se la compri già cresciutella...
un bacio
 
S

scardan123

Guest
Non capisco se vuoi un albero grande o uno piccolo.
Deve fare molta ombra o deve essere piccolo per stare in una larghezza complessiva inferiore ai 5 metri?
 

Allopacs

Master Florello
Puoi mettere un Morus kagayamae (gelso-platano)fà tanta ombra ed é vigoroso.Le radici di quest'albero sono abbastanza profonde e non ti poserà problemi sollevandoti vialetti e casa.:Saluto:.
 
Alto