• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero per ombra a crescita veloce.

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Ultimamente latito per i lavori che sto facendo attorno alla mia casetta.
Per sfruttare uno spazio morto che avevo abbiamo costruito un gazebo con tanto di tettoia con tegole rosse e grate per rampicanti (questa però è un'altra storia! anche se parallela).

Abbiamo mangiato sotto il gazebo, in una delle giornate torride e con enorme dispiacere abbiamo notato che a differenza di 10 metri, mentre sotto l'eucalipto si stava divinamente, sotto l'ombra il gazebo, si moriva di caldo.

In pratica mi serve ora un albero da piantare, che mi faccia ombra, che assolutamente non sporchi come l'eucalipto, che cresca velocemente e che magari sia anche bello!

Non auspico al sempreverde, magari ad una bella fioritura, non pini ed annessi... Mi piacciono le chiome leggere, tipo l'eucalipto, il salice, il falso pepe (ne ho messi troppi di questi, quindi qua vorrei qualcosa di diverso!)

Inizialmente avevo pensato ad un'albizia, ma sono rimasta scioccata quando passando sotto un bell'esemplare, i miei piedi sono rimasti incollati a terra!!! e mi è passata la fantasia.

Il vivaio mi ha consigliato una Robinia. Che ne pensate, avete in mente qualcos'altro?
Sappiate che qui c'è spesso vento di tramontana. Sono a circa 6 km dal mare. C'è parecchio spazio per la crescita dell'albero e intorno non c'è nulla che lo ostacolerebbe. A circa 5 m dal gazebo c'è un piccolo albero di limone e l'albero da piantare verrebbe poco più distante, non troppo, altrimenti non mi fa l'ombra che mi serve.
Un albero che in neanche 3 anni si è triplicato come chioma e come diametro del tronco è la mimosa! quindi se si pensa a qualcosa che abbia le stesse caratteristiche...

Questo è lo spazio che ho dedicato al gazebo.
Antonella


Questa è una vecchia foto della vista generale, non tenete conto delle scritte! Sono vecchie pensate!
Antonella


Spero che mi aiutiate!!! Baciiiiiii
 

anto79

Giardinauta
Spero prestissimo, vi posterò una foto dalla stessa angolazione...
La mimosa è enorme ora!, la siepe cresciutissima!
il gazebo fatto!!! e la zona da schermare non è ancora schermata, ma ho sistemato in modo da schermarla presto....
L'albero del limone si trova appena sulla dx del viottolo in basso a dx. e l'albero da piantare sempre alla dx del viottolo ma più internamente... e deve coprirci dal sole che va dalle ore 14 al tramonto durante l'estante.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao anto,
prova ad informarti sulla paulonia (Paulownia tomentosa), la sofora (Sophora japonica), l'albero dei rosari (Melia azedarach) che però sporca un po con i suoi frutti, ma è molto veloce nella crescita e produce fiorellini rosa profumatissimi.
 

anto79

Giardinauta
Ciao... grazie delle info.
La Paolonia ce l'ho già, ma ha un fusto altissimo e per il momento per come la vedo non è adatta... Anche se è un bell'albero. Poichè quando gira il sole una chioma anche grande ma molto in alto, non farebbe ombra soprattutto fino al tramonto del sole...
All'ora del tramonto poco importerebbe, ma in quelle appena precedenti il sole sarebbe non alto, ma di lato.

Ho sbagliato a non precisare prima questa cosa!

Ho pensato un pò alla Melia e non sapevo che sporcasse... che mi sapete dire di più?
La sofora mi piace molto, ma non so come si comporta da queste parti.
E sull'ailanto mi devo informare.... :D
grazie a tutti per il momento.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Inizialmente avevo pensato ad un'albizia, ma sono rimasta scioccata quando passando sotto un bell'esemplare, i miei piedi sono rimasti incollati a terra!!! e mi è passata la fantasia.
...
Ciao, anche io ho pensato subito all'Albizia; la "colla" è la melata di un parassita specifico dell'Albizia, che si può evitare con opportuni trattamenti preventivi. Resta il fatto che comunque cadono i fiori dopo la fioritura... :rolleyes:
Anche la Robinia è veloce, ma non sono molto sicura del portamento "a ombrello" (come l'Albizia) che serve a te; preferirei una Acacia selvatica :D (non so il nome), le ho avute e sono velocissime, coprenti e molto belle. :)
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Che ne diresti di una Melia??? cresce più velocemente di quanti si possa immaginare e in primavera regala splendide fioriture :)
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao anto,
per quanto riguarda la melia, o albero dei rosari, produce infruttescenze a grappolo che cadono intere quando i frutti sono diventati scuri. Per questo sporcano un pò, ma si levano vacilmente con un rastrello. Nessun problema di melata, è una pianta molto resistente alle malattie, soffre solo il freddo eccessivo, quindi va benissimo al sud.
Anche la sofora è abbastanza rustica e non ama le basse temperature. Si adatta a tutti i tipi di terreno. Meglio se sciolto e ben drenato.
L'ailanto è molto bello ma ha fiori insignificanti.
 

anto79

Giardinauta
C'è una signora che ha una sofora qui vicino, dice che da quando lei l'ha piantata (un sacco di anni fa!) non è cresciuta granchè.
Se prendessi in considerazioni le acacie in genere? Che cosa c'è di bello?
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ma volete vedere Anto79 tentare il suicidio?ahahah
Per sbaglio quando non esisteva internet e quindi bisognava accontentarsi dei cataloghi, vista sul catalogo una bella chioma frondosa mio padre decise di acquistarla; Dopo ci accorgemmo che allo stabilimento di mio nonno ce n'erano a centinaia, di tutte le misure e soprattutto gratis: Era l'ailanto...
Dopo abbattuto, per decenni ancora spuntavano i polloni dappertutto, è una maledetta infestante.. all'isola di Montecristo non riescono ad eliminarla:
Anto se non vuoi vedere niente spuntare dal water non la comprareee; se proprio la vuoi la trovi ovunque e gratis basta ke annusi le foglie...se puzzano è lei.
Ciao Corrado
 

anto79

Giardinauta
Lorexo, Melo da fiore dici?

Ciao Corri, è vero... avevo qualche dubbio che l'infestante fosse l'alianto, ma ora me lo hai levato.
 
Alto