• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero per aiuola centrale

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:finalmente abbiamo deciso di cominciare a mettere qualche albero,era ora.ma non sappiamo quale.dunque l'aiuola é al centro dell'ingresso principale con un diametro di m6.mi hanno consigliato un carrubo,ma so che poi i fiori o i frutti puzzano(cosi mi hanno detto).non posso mettere ulivi.voi che mi consigliate?:Saluto:

S

scardan123

Guest
Una di quelle meravigliose palme grosse e scagliose che crescono solo al sud???
Se io potessi -e non amo le palme- una la metterei subito!

Altrimenti un albero di arance, una cosa che sogno, l'ho visto solo una volta in vita mia in Arizona, favoloso, pensa che prima credevo che le arance crescessero su dei cespugli tipo pomodori!!!
Penso che possa vivere anche da te.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ragazzi ho dimenticato a dirvi che dietro casa ho un agrumeto :martello: in quanto alla palma quelle della mia vicina sono morte per il punteruolo :cry:erano bellissime.:Saluto:

V

vinceco

Guest
:flower:finalmente abbiamo deciso di cominciare a mettere qualche albero,era ora.ma non sappiamo quale.dunque l'aiuola é al centro dell'ingresso principale con un diametro di m6.mi hanno consigliato un carrubo,ma so che poi i fiori o i frutti puzzano(cosi mi hanno detto).non posso mettere ulivi.voi che mi consigliate?:Saluto:
perchè no un bellissimo olivo sempreverde e che ha bisogno di poca manutenzione?allora un bell'arancio ,dalle tue parti è l'ideale (sempreverde anche lui)non mettere un albero di alto fusto,problemi poi di manutenzione ed altro(a secondo la specie)potresti un bel leccio()sempreverde)insomma ti sto consigliando qualcosa che ti faccia lavorare poco:cool2:ciao
vincenzo

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: al leccio avevamo pensato dato che é un sempreverde ma quello del vivaio ha detto che non é molto mediterraneo e si é incaponito con il carrubo :storto: ma non mi convince.:Saluto:

V

vinceco

Guest
:flower: al leccio avevamo pensato dato che é un sempreverde ma quello del vivaio ha detto che non é molto mediterraneo e si é incaponito con il carrubo :storto: ma non mi convince.:Saluto:
non gli dare retta,le palme dalle tue parti lasciastare per adesso (punteruolo)
metti un olivo damme retta ed anche ascolano o s.giuseppe(tutte da tavola).ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
certo che dire che il leccio non è mediterraneo ci vuole tutta :burningmacat:cat:
anche il corbezzolo è molto bello in tutte le stagioni!!!
(però fa cadere tantissime foglie).

se invece vuoi pensare a qualcosa di più piccolo e che tu con il tuo clima puoi permetterti (mentre altrove sono solo un sogno) anche un banano o delle plumerie.

ciao.bacarat

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: l'ulivo non posso,problemi di allergia per mio figlio.voi avete una foto di leccio o altro nel vostro giardino da farmi vedere?magari mi rendo conto come verrebbe.specie quelli che abitano dalle mie parti,mi sarebbe davvero utile.:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
:flower: l'ulivo non posso,problemi di allergia per mio figlio.voi avete una foto di leccio o altro nel vostro giardino da farmi vedere?magari mi rendo conto come verrebbe.specie quelli che abitano dalle mie parti,mi sarebbe davvero utile.:Saluto:

E' il colmo, al mare vivo tra i lecci e non ho una foto di un albero intero... ma solo tante chiome argentate.
Però giustamente tu vuoi vederne uno della tua zona.
Devo comunque dirti che in base al terreno, anche indipendentemente dall'età i lecci crescono molto diversamente, alcuni sembrano delle grosse quercie...altri dei piccoli ulivi.
Pero' io non vedo molto bene un leccio singolo.... a meno che sia su una collina senese e non in un aiuola vicino a casa.. secondo me è molto meglio un corbezzolo ( uno: perchè è bello anche da piccolo, due: perchè quando in inverno ha fiori bianchi e frutti rossi è strepitoso e tre: perchè ne ho in mente uno a cui ero affezionata :embarrass)
ciao.Bacarat

elle61

Guru Giardinauta
Bacarat...mi hai preceduta...

Quoto in assoluto il Corbezzolo, bellissimo, scenografico con fiori e frutti a vari stadi di maturazione, Mediterraneo che di più non si può e...rustico, resistente al freddo, al vento, alla salsedine.

elle

chi1403

Giardinauta Senior
Ma Dolcemiele visto che stai a Palermo e quindi il clima lo consente perchè non orientarsi a un albero da fiore tropicale?
Jacaranda? Delonix Regia? Plumeria (che a Palermo sicuramente abbondano..)?

chi1403

Giardinauta Senior
guarda che meraviglia!

jacaranda
Jacaranda.jpg

e delonix
delonixregia.jpg

Alto