• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero ornamentale

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vivo nel padovano e vorrei piantare un bel albero nel mio giardino.A misure di ingombro posso stare tranquillamente sui 8/10 metri di altezza come di larghezza...mi piacerebbe di forma espansa,da passarci e viverlo tranquillamente sotto, che faccia ombra si ma nn totalmente coprente.. chiedo molto lo so ... hahaha
Avevo pensato alla paulonia, ma non riesco a capire se vada bene per il mio clima, ormai in rete si legge di tutto e il contrario di tutto..
In alternativa avevo pensato alla catalpa, ma oltre agli stessi dubbi della paulonia, non mi entusiasmano i suoi frutti che oltre al fattore estetico o paura che sporchino non poco (ma tutto parlando da profano, perché purtroppo mai avuta esperienza diretta).
Sapete aiutarmi? ...e sono aperto a qualsiasi altro suggerimento di pianta voi conoscete che possa andar bene per il mio caso.
Grazie in anticipo e spero a presto

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Grazie cmr..ma ce l'ho già.. impiantato un anno fa..

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Forse un po' di foto parlano meglio di mille parole...
La prima foto da casa verso strada.
La seconda da strada verso casa.
La terza da sopra il terrazzo.
Alberi cerchiati:
Viola: magnolia soulangeana
Giallo: liquidambar
Porpora: ciliegio da frutta
Verde: glicine
Blu: bignonia su un tronco morto sopra il pozzo
Rosso : dove vorrei impiantare la nuova pianta.
Come vedete da foto 1 e 2 la nuova pianta andrebbe pressappoco vicino al pozzo e la chioma dovrebbe aprirsi a circa tre metri di altezza in modo da permettermi sia il passaggio del vialetto per le auto, sia per poter accedere alla parte del giardino vicino alla strada.
Se poi da sopra il terrazzo potessi ammirare una splendida fioritura, sarebbe il top!
8803ee22c8079c4ff51091b6b88dd24d.jpg
7cea550a770a85dd755ec6be48c1a51a.jpg
b8a2a5996def8f4b88c66ca3bf60542a.jpg


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Un Ginkgo biloba maschio? Una Araucaria? Un Acer japonicum o palmatum?
Piante ornamentali da foglia ma che tengono bene le basse temperature.
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
Il mandorlo ce l'ho dietro casa, con ventimila innesti tutti esperimenti di mio padre.. Hahaha
Il conus rubra è un'altra pianta che mi fa sognare, ma vista la sua crescita molto lenta, l'avevo pensata come cespuglio vicino alla magnolia. Il kousa non lo conoscevo,ma leggendo lo vedo alla stessa stregua del rubra.
Ciao Cmr,
Il ginkgo ci starebbe da dio, con il liquidambar, farebbe un effetto scenico stupendo in autunno, ma durante l'anno mi piacerebbe una fioritura (lo so sono incontenibile). E poi ho il dubbio del sesso...da profano, ci sono modi di capire se maschio o femmina da pianta giovane? O mi devo affidare solo al venditore?
Per gli aceri siamo alla stessa stregua dei Cornuda come crescita e grandezza mi sa..
La forma di albero che ho in mente è come quella della foto...(che guarda caso è una paulonia :D)
6adcb3a576e7863888b8ea1963925720.jpg


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Allora dopo tre giorni di full immersion, ho selezionato alcune specie che penso possano andar bene per il mio scopo..

Fermo restando che la Paulownia tomentosa sia il primo amore (ho visto anche la elongata, sembra tema meno il freddo e resti più piccola) ma non ho riscontri di coltivazione nella mia zona..

Avevo pensato a queste alternative:

Cercis siliquastrum o Cercis canadensis (non ho capito la differenza)

Sophora japonica var. “Regent”

Robinia pseudoacacia Frisia

Gingko biloba (ma come capire che è maschio?)

Avete esperienze con questi alberi? Li conoscete?





Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cercis siliquastrum
Molto bello per la caulifloria, di ridotte dimensioni, con chioma che si può far crescere dai tre metri in su di altezza, foglie tondeggianti e tronco che si avvita a spirale con l'età. Unico neo: i legumi secchi che persistono sulla pianta per tutto l'inverno. Molto resistente, una volta affrancato, alla siccità.
Sophora japonica var. “Regent”
Robusto albero dalla chioma leggera che raggiunge i 10-15 m di altezza con pannocchie di fiori bianchi in estate. Forse un pò troppo ingombrante per il tuo spazio.
Robinia pseudoacacia Frisia
Muy bella!!!
Gingko biloba
E' il vivaista di fiducia a dirti se è maschio.
Devi guardare la chioma: il maschio ha chioma assurgente con rami che tendono ad andare verso l'alto mentre la femmina ha i rami patenti.
Cercis canadensis

Quanto a paulownia e catalpa non nominarmele nemmeno perchè sono il peggio che uno possa piantare.
La catalpa perchè si oidia facilmente e tiene tutto l'inverno i suoi frutti simili a baccelli di fagiolini lunghissimi.
La paulownia perchè per tutto l'anno conserva le pesanti capsule seminifere apparendo antiestetica ed ha una fioritura che dura davvero poco e sporca molto.
Giovani esemplari, drasticamente ridimensionati ogni anno, servono come piante da ombra perchè fanno foglie che superano i 60 cm di larghezza. Purtroppo, tale fogliame è suscettibile alle grandinate.

Fossi in te o robinia o albero di Giuda.
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Stefano.
Ho trovato anche questa..
Robinia pseudoacacia var. Georgia da Torino

Che ne pensate? La conoscete?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anche questa..
Robinia pseudoacacia var. Georgia da Torino

Davvero pensi di trovare tutte queste rarissime cultivar nel vivaietto sotto casa? E' già molto se hanno la specie. Se vuoi piante rare o vai nei vivai giganti che hanno centinaia di ettari (ma che vendono solo all'ingrosso) oppure cerchi qualche vivaio nel resto d'Europa che venda online e spedisca in Italia. Nel nostro paese la vendita di piante rare, specialmente alberi, è molto più difficile perchè sono piante che costano molto di più - gli italiani hanno meno soldi da spendere rispetto al nord europa- e perchè la stragrande maggioranza dei clienti è così banale che sceglie le stesse identiche piante che trovi in tutti i giardini (vedi ulivi, cipressi toscani, photinia...).

Riguardo alla robinia. C'è una varietà molto bella che ha i fiori rosa, si chiama Robinia pseudoacacia 'Casque Rouge' (foto). Nella mia città ne ho visto un paio in giardini privati, forse anche dalle tue parti riesci a trovarla. Se invece vuoi la varietà a foglie gialle e non la trovi, in alternativa c'è la gleditsia triacanthos sunburst (foto). E' un albero molto simile alla falsa acacia, è senza spine e in primavera le foglie sono di un giallo intenso, molto bella. Qua in Emilia R. ne hanno piantate parecchie negli ultimi anni, anche in spazi pubblici. Penso sia molto più facile da ottenere che non la Frisia, e anche più economica.

Riguardo ai cercis. Il siliquastrum e il canadensis sono molto simili tra loro, ma con due differenze. La prima è che il canadensis in Europa è quasi impossibile da trovare, la seconda è che dalla canadensis hanno tirato fuori diverse cultivar, una più spettacolare dell'altra: a fiori bianchi (foto c.c. alba 'royal white'), a foglie variegate (c.c. alley cat), a foglie rosse (c.c. forest pansy), a foglie che nascono rosse poi diventano gialle e infine verdi, in modo da avere sullo stesso ramo un ''arcobaleno (c.c the rising sun), e l'ultima cv creata da un paio d'anni che ha le giovani foglie di un rosso molto intenso (c.c. flame thrower). Ovviamente tutte queste cultivar sono quasi introvabili e costosissime, tipo 50 euro un astone da un metro di altezza.

Se hai tempo e soldi da spendere, puoi considerare anche altri alberi molto belli e abbastanza rari, ma che puoi trovare se acquisti online o nei vivai più grandi.

Acer negundo 'Flamingo': in primavera le foglie e le samare sono screziate di rosa, in estate invece sono variegate verdi/bianche come nella cv 'variegata'. Foto: uno due

Albero dei fazzoletti/ dei fantasmi ( Davidia involucrata): è rarissima, i fiori hanno delle brattee bianche molto grandi e numerose. foto
La puoi acquistare qui: planfor. E' un vivaio grande e serio, acquisto regolarmente da loro. Per le piante piccole la spedizione è di 9,5 euro, molto economica per essere internazionale.

Sempre da planfor puoi trovare questo albero rarissimo: Cedrela sinensis 'Flamingo' (immagini). La specie è molto simile all'Ailanto, senza essere altrettanto infestante, ma la cv 'Flamingo' ha le foglie rosa in primavera. Gli alberi adulti sono da mozzafiato: foto.

Una conifera spettacolare in primavera, che ho appena ascquistato da questo vivaio polacco link, è l'abete rosso 'Rydal': foto. I nuovi germogli in primavera sono rossi poi in estate girano in verde come nella specie. Cresce più lentamente e raggiunge minor altezze rispetto al classico abete rosso.

Ce ne sono tanti altri di alberi bellissimi e che con un pò di fortuna si possono trovare, magari nei prossimi giorni te ne scrivo altri.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Davvero pensi di trovare tutte queste rarissime cultivar nel vivaietto sotto casa? E' già molto se hanno la specie. Se vuoi piante rare o vai nei vivai giganti che hanno centinaia di ettari (ma che vendono solo all'ingrosso) oppure cerchi qualche vivaio nel resto d'Europa che venda online e spedisca in Italia. Nel nostro paese la vendita di piante rare, specialmente alberi, è molto più difficile perchè sono piante che costano molto di più - gli italiani hanno meno soldi da spendere rispetto al nord europa- e perchè la stragrande maggioranza dei clienti è così banale che sceglie le stesse identiche piante che trovi in tutti i giardini (vedi ulivi, cipressi toscani, photinia...).

Riguardo alla robinia. C'è una varietà molto bella che ha i fiori rosa, si chiama Robinia pseudoacacia 'Casque Rouge' (foto). Nella mia città ne ho visto un paio in giardini privati, forse anche dalle tue parti riesci a trovarla. Se invece vuoi la varietà a foglie gialle e non la trovi, in alternativa c'è la gleditsia triacanthos sunburst (foto). E' un albero molto simile alla falsa acacia, è senza spine e in primavera le foglie sono di un giallo intenso, molto bella. Qua in Emilia R. ne hanno piantate parecchie negli ultimi anni, anche in spazi pubblici. Penso sia molto più facile da ottenere che non la Frisia, e anche più economica.

Riguardo ai cercis. Il siliquastrum e il canadensis sono molto simili tra loro, ma con due differenze. La prima è che il canadensis in Europa è quasi impossibile da trovare, la seconda è che dalla canadensis hanno tirato fuori diverse cultivar, una più spettacolare dell'altra: a fiori bianchi (foto c.c. alba 'royal white'), a foglie variegate (c.c. alley cat), a foglie rosse (c.c. forest pansy), a foglie che nascono rosse poi diventano gialle e infine verdi, in modo da avere sullo stesso ramo un ''arcobaleno (c.c the rising sun), e l'ultima cv creata da un paio d'anni che ha le giovani foglie di un rosso molto intenso (c.c. flame thrower). Ovviamente tutte queste cultivar sono quasi introvabili e costosissime, tipo 50 euro un astone da un metro di altezza.

Se hai tempo e soldi da spendere, puoi considerare anche altri alberi molto belli e abbastanza rari, ma che puoi trovare se acquisti online o nei vivai più grandi.

Acer negundo 'Flamingo': in primavera le foglie e le samare sono screziate di rosa, in estate invece sono variegate verdi/bianche come nella cv 'variegata'. Foto: uno due

Albero dei fazzoletti/ dei fantasmi ( Davidia involucrata): è rarissima, i fiori hanno delle brattee bianche molto grandi e numerose. foto
La puoi acquistare qui: planfor. E' un vivaio grande e serio, acquisto regolarmente da loro. Per le piante piccole la spedizione è di 9,5 euro, molto economica per essere internazionale.

Sempre da planfor puoi trovare questo albero rarissimo: Cedrela sinensis 'Flamingo' (immagini). La specie è molto simile all'Ailanto, senza essere altrettanto infestante, ma la cv 'Flamingo' ha le foglie rosa in primavera. Gli alberi adulti sono da mozzafiato: foto.

Una conifera spettacolare in primavera, che ho appena ascquistato da questo vivaio polacco link, è l'abete rosso 'Rydal': foto. I nuovi germogli in primavera sono rossi poi in estate girano in verde come nella specie. Cresce più lentamente e raggiunge minor altezze rispetto al classico abete rosso.

Ce ne sono tanti altri di alberi bellissimi e che con un pò di fortuna si possono trovare, magari nei prossimi giorni te ne scrivo altri.
Caspita, che corollario!! Ma sei un vivaista???????? Informazioni utilissime!
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Caspita, che corollario!! Ma sei un vivaista???????? Informazioni utilissime!
Mi sono laureato in scienze vivaistiche a Firenze poi per qualche tempo ho lavorato a Pistoia, il più grande polo vivaistico di piante da esterno in Europa. Molti vivai con centinaia di ettari e con cataloghi di migliaia di specie e varietà. Vivere e lavorare in quell'ambiente ti dà l'opportunità di scoprire un'infinità di piante che non vedrai mai nei giardini in Italia perchè il 99% viene esportato all'estero.

Adesso mi occupo d'altro ma la passione per le piante, in particolare per gli alberi, l'ho mantenuta. Colleziono piante meno note e rare, spesso dovendole acquistarle dall'estero, perchè non voglio che il mio giardino sia una copia di tutti gli altri presenti in città. Secondo me una delle caratteristiche principali che deve avere uno spazio verde è l'originalità/esclusività. Vedere sempre le stesse piante iper inflazionate, piantate in ogni dove, è deprimente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sono laureato in scienze vivaistiche a Firenze poi per qualche tempo ho lavorato a Pistoia, il più grande polo vivaistico di piante da esterno in Europa. Molti vivai con centinaia di ettari e con cataloghi di migliaia di specie e varietà. Vivere e lavorare in quell'ambiente ti dà l'opportunità di scoprire un'infinità di piante che non vedrai mai nei giardini in Italia perchè il 99% viene esportato all'estero.

Adesso mi occupo d'altro ma la passione per le piante, in particolare per gli alberi, l'ho mantenuta. Colleziono piante meno note e rare, spesso dovendole acquistarle dall'estero, perchè non voglio che il mio giardino sia una copia di tutti gli altri presenti in città. Secondo me una delle caratteristiche principali che deve avere uno spazio verde è l'originalità/esclusività. Vedere sempre le stesse piante iper inflazionate, piantate in ogni dove, è deprimente.
Tantissimi complimenti! Bravo, il giardino deve rispecchiare il proprietario, non deve uniformarsi ai vicini solo perché " voglio il giardino come questi che vedo intorno...il giardino è l'opera tua!!!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi sono laureato in scienze vivaistiche a Firenze poi per qualche tempo ho lavorato a Pistoia, il più grande polo vivaistico di piante da esterno in Europa. Molti vivai con centinaia di ettari e con cataloghi di migliaia di specie e varietà. Vivere e lavorare in quell'ambiente ti dà l'opportunità di scoprire un'infinità di piante che non vedrai mai nei giardini in Italia perchè il 99% viene esportato all'estero.

Adesso mi occupo d'altro ma la passione per le piante, in particolare per gli alberi, l'ho mantenuta. Colleziono piante meno note e rare, spesso dovendole acquistarle dall'estero, perchè non voglio che il mio giardino sia una copia di tutti gli altri presenti in città. Secondo me una delle caratteristiche principali che deve avere uno spazio verde è l'originalità/esclusività. Vedere sempre le stesse piante iper inflazionate, piantate in ogni dove, è deprimente.
Bene bene! Ottimo acquisto per il forum. :)
Dici che collezioni piante, hai dunque molto spazio immagino.
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Davvero pensi di trovare tutte queste rarissime cultivar nel vivaietto sotto casa? E' già molto se hanno la specie. Se vuoi piante rare o vai nei vivai giganti che hanno centinaia di ettari (ma che vendono solo all'ingrosso) oppure cerchi qualche vivaio nel resto d'Europa che venda online e spedisca in Italia. Nel nostro paese la vendita di piante rare, specialmente alberi, è molto più difficile perchè sono piante che costano molto di più - gli italiani hanno meno soldi da spendere rispetto al nord europa- e perchè la stragrande maggioranza dei clienti è così banale che sceglie le stesse identiche piante che trovi in tutti i giardini (vedi ulivi, cipressi toscani, photinia...).


Grazie Kaloka dei consigli..

Ho contattato il "padre" dell'ibrido e mi ha indirizzato su due vivai...costo medio spedita e tutto 90€.

È un miglioramento della casque rouge.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Mi son dimenticato un pezzo da riportare..

L'ultima mia parte si riferiva all'ultima tua parte...che giro di parole ...hahaha

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Davvero pensi di trovare tutte queste rarissime cultivar nel vivaietto sotto casa? E' già molto se hanno la specie. Se vuoi piante rare o vai nei vivai giganti che hanno centinaia di ettari (ma che vendono solo all'ingrosso) oppure cerchi qualche vivaio nel resto d'Europa che venda online e spedisca in Italia. Nel nostro paese la vendita di piante rare, specialmente alberi, è molto più difficile perchè sono piante che costano molto di più - gli italiani hanno meno soldi da spendere rispetto al nord europa- e perchè la stragrande maggioranza dei clienti è così banale che sceglie le stesse identiche piante che trovi in tutti i giardini (vedi ulivi, cipressi toscani, photinia...).

Riguardo alla robinia. C'è una varietà molto bella che ha i fiori rosa, si chiama Robinia pseudoacacia 'Casque Rouge' (foto). Nella mia città ne ho visto un paio in giardini privati, forse anche dalle tue parti riesci a trovarla. Se invece vuoi la varietà a foglie gialle e non la trovi, in alternativa c'è la gleditsia triacanthos sunburst (foto). E' un albero molto simile alla falsa acacia, è senza spine e in primavera le foglie sono di un giallo intenso, molto bella. Qua in Emilia R. ne hanno piantate parecchie negli ultimi anni, anche in spazi pubblici. Penso sia molto più facile da ottenere che non la Frisia, e anche più economica.

Riguardo ai cercis. Il siliquastrum e il canadensis sono molto simili tra loro, ma con due differenze. La prima è che il canadensis in Europa è quasi impossibile da trovare, la seconda è che dalla canadensis hanno tirato fuori diverse cultivar, una più spettacolare dell'altra: a fiori bianchi (foto c.c. alba 'royal white'), a foglie variegate (c.c. alley cat), a foglie rosse (c.c. forest pansy), a foglie che nascono rosse poi diventano gialle e infine verdi, in modo da avere sullo stesso ramo un ''arcobaleno (c.c the rising sun), e l'ultima cv creata da un paio d'anni che ha le giovani foglie di un rosso molto intenso (c.c. flame thrower). Ovviamente tutte queste cultivar sono quasi introvabili e costosissime, tipo 50 euro un astone da un metro di altezza.

Se hai tempo e soldi da spendere, puoi considerare anche altri alberi molto belli e abbastanza rari, ma che puoi trovare se acquisti online o nei vivai più grandi.

Acer negundo 'Flamingo': in primavera le foglie e le samare sono screziate di rosa, in estate invece sono variegate verdi/bianche come nella cv 'variegata'. Foto: uno due

Albero dei fazzoletti/ dei fantasmi ( Davidia involucrata): è rarissima, i fiori hanno delle brattee bianche molto grandi e numerose. foto
La puoi acquistare qui: planfor. E' un vivaio grande e serio, acquisto regolarmente da loro. Per le piante piccole la spedizione è di 9,5 euro, molto economica per essere internazionale.

Sempre da planfor puoi trovare questo albero rarissimo: Cedrela sinensis 'Flamingo' (immagini). La specie è molto simile all'Ailanto, senza essere altrettanto infestante, ma la cv 'Flamingo' ha le foglie rosa in primavera. Gli alberi adulti sono da mozzafiato: foto.

Una conifera spettacolare in primavera, che ho appena ascquistato da questo vivaio polacco link, è l'abete rosso 'Rydal': foto. I nuovi germogli in primavera sono rossi poi in estate girano in verde come nella specie. Cresce più lentamente e raggiunge minor altezze rispetto al classico abete rosso.

Ce ne sono tanti altri di alberi bellissimi e che con un pò di fortuna si possono trovare, magari nei prossimi giorni te ne scrivo altri.

Grazie Kaloka dei consigli...

Ho contattato il "padre" dell'ibrido.. è un miglioramento della casque rouge, viene più grande e ha fioritura più tardiva e copiosa...mi ha dato i nomi dei vivai che la trattano e spedita e tutto siamo sui 90€..

Interessante la gledistia, me la guarderò bene..

Per quanto riguarda i vari cadensis e l'acero già visti e valutati, tutti bellissimi, ma cercavo un albero che diventasse un po' più grande.

Bellissimo anche il Cedrela, ma de quel che ho letto ha un portamento pressoché eretto, cercavo un albero a chioma espansa.

Se hai altri suggerimenti e tempo per inserirli..penso dalla tua tastiera.. hahaha

Grazie


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un po' casino con le citazioni..uff! I copia e incolla sono un incubo su tapatalk..
Scusate

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 
Alto