• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero o rampicante?

Chris.900

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Mi trovo davanti ad un bivio alquanto complesso: per passare le giornate e serate con tanto di pranzo e cena sotto ad una fitta ombra meglio un'albero dalla chioma molto folta e possibilmente senza esagerare con le dimensioni oppure un buon rampicante su un solido pergolato? Leggendo di qua e di la l'albero con crescita più veloce è di gran lunga molto più lungo (appunto nella crescita) rispetto ad un rampicante come il parthenovissus tricuspidata (meglio conosciuto come vite americana). Sarei più propenso per il rampicante per quanto riguarda la velocità di crescita però i suoi piccoli fiori sembra che attirino diversi insetti, più propenso per un'albero per la bellezza che ha di per se però la crescita più lunga mi frena un pò..voi cosa mi dite in merito?
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Utopisticamente entrambi :) inizialmente avresti il favore della vite che crescendo in fretta ti permetterà di godere fin da subito del posto ombreggiato e nel frattempo potresti dare tempo all'albero di crescere e poi decidere di conseguenza cosa tenere o se le condizioni permettano di mantenere entrambi magari integrando con altri elementi floreali il rampicante.

Io curo un giardino con due querce e l'atmosfera rustica e al contempo elegante ripaga del tempo necessario per farle crescere; stavamo pensando con il propietario se potesse valere la pena di integrare un rampicante in una zona (più) prospicente alla casa per creare una sorta di angolo più leggero e meno selvaggio, magari più colorato per pranzi e cene.

L'ombra che ti fa un albero è impagabile e chiaramente anche il fascino... Rischi che l'aria sia un po' più ferma, quindi nelle giornate più calde potrebbe rivelarsi particolarmente umido.
Il rampicante ti permette una maggior areazione a discapito dell'ombra e della temperatura (specie mentre sta ancora tappezzando tutto il supporto).

A livello di insetti considera che la vite può attirare bombi e api, gli alberi un po' di tutto, fauna più grossa compresa (poi non so di che appezzamento stiamo parlando, dove e come etc...).

Non per ultimo considera anche che dovesse andar storto qualcosa è più complicato sostituire un albero rispetto ad una pianta di vite, sarà scontato ma lo scrivo lo stesso ;)

Personalmente, avessi un giardino cercherei di integrare i due elementi (come scrivevo nell'utopia proposta all'inizio).
Se hai "solo" fretta opta per il rampicante, avrai ombra prima (a meno di spendere notevoli cifre per un albero già grande e la sua installazione)!
Se c'è margine di manovra prova a inserire anche un discorso estetico o di "sfizio" nei tuoi ragionamenti ;)

So che non ti ho dato una risposta, ma il giardino è tuo, spero solo possa esserci qualche spunto :)
 

Chris.900

Aspirante Giardinauta
Ancora nulla. Sto cercando di capire in base alla metratura disponibile cosa sia la migliore soluzione anche se comunque credo mi orienterò per un bell'arrampicante. L'idea di una notevole copertura veloce mi attira moltissimo e credo che la velocità di crescita di una qualsiasi pianta sia il sogno di tutti i giardinieri :su:. Chi vuole il contrario scagli la prima pietra :LOL::LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti consiglierei la Lonicera caprifolium (Caprifoglio comune - “testa" al sole, piede all’ombra”) io ne ho parecchie piante in giardino, arrampicata su una scaletta, a cupola per coprire la buca di una palma uccisa dalla farfalla malefica, su una rete a dividere due zone del giardino.
Lonicera scaletta 2018.jpg

cupola-lnicera-jpg.568290


Fiore Lonicera.jpg


E' una pianta vigorosa di rapida crescita. Da me in inverno dirada di poco le foglie ma da te non so come siano le temperature ma considera che da me gelate ce ne sono.
Ho letto, però, che esistono varietà rampicanti che vengono ritenute sempreverdi/mezzo sempreverdi (Lonicera Henryi, Lonicera Red World, Lonicera Hall's Prolific......) e che, comunque, tutte le varietà di Caprifoglio resistono molto bene al freddo invernale .
Se ti dovesse piacere potresti sempre informarti come si comporta da te presso vivai o chiedendo in giro.
 

Chris.900

Aspirante Giardinauta
Molto interessante il tuo caprifoglio. Immagino che come tante altre piante fiorite attiri molti insetti. I fiori li fa soltanto in primavera?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La maggior parte delle lonicere fiorisce tutta l'estate e i suoi fiori attirano come molte piante fiorifere, gli insetti impollinatori (api,bombi, farfalle ..) ma non ho notato che ne sciamino più che su altre piante. Ho notato che la mia "cupola" è frequentata più che altro dalla farfalla sfinge del galio o sfinge colibrì (Macroglossum stellatarum) curiosa miniaturizzazione di un un uccello colibrì
29280856057_012a68ce58_b (2).jpg

Comunque considera che le api che volano sui fiori sono, nell'organizzazione di questi insetti, le api bottinatrici, quelle, cioè, che, se si fa ben caso, sono fornite della borsa melaria (una sorta di "borsa della spesa") dove accumulano il nettare raccolto per poterlo facilmente trasportare all’interno dell’alveare.
ape bottinatrice.jpg

Le api bottinatrici mentre svolgono la loro "attività" non sono aggressive e, tenendo un normale comportamento, possono essere persino avvicinate con tranquillità.
Posso, comunque, dirti che nel mio giardino l'80% delle piante è mellifera e in 16 anni l'unico "incontro ravvicinato" è stato causato da me che ho disturbato un'ape.
 
Alto