• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero o arbusto...questo sconosciuto

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
E' nata quest'inverno nel mio giardino.
Non conoscendone il nome e visto che non mi sembra selvatica mi sono astenuto nel tagliarla.
Sapete indicarmi di che pianta si tratta?

Ecco 2 foto

PIC_0029-1.jpg

PIC_0028.jpg

grazie

:)

GORLA

Florello Senior
io direi pioppo..se non canno ...ne ho raccolto uno per tentare bonzi ma dicono che e difficile..io ci provo...ciao anna

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Daccordo con Gorla e Soniag..Pioppo nero..Populus nigra..sono caratteristiche le giovani foglie di colore scuro..per informazione..quando cresce ancora un pò..gli amenti liberano soffici semi cotonosi in Giugno..
un salutone
Massimo

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte.
Dunque che sia olmo non credo poichè ho già degli alberi di olmo in giardino che però hanno foglie diverse da quelle che ho mostrato in foto.

CATALPA BIGNONIOIDES...assolutamente no,le foglie sono inconfondibili.

Il tiglio...ci somiglia molto ma ho notato che le sue foglie sono seghettate di netto mentre quelle della mia pianta sono si seghettate ma il bordo è "arrotondato" "smussato".
In foto quest'ultimo particolare purtroppo non risalta (ma ora lo sapete...):eek:k07:

Un'altra osservazione che mi vien da aggiungere è che la pianta in questione sembra non avere un unico tronco ma bensì dipartiva dal terreno con 3-4 rametti che poi sono stati tagliati (si dovrebbe notare in foto...).
Sembrerebbe quindi più un arbusto che un albero a meno che non siano dei polloni...

Qualche altro aiuto?
Idee?

:eek:k07:

codro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Daccordo con Gorla e Soniag..Pioppo nero..Populus nigra..sono caratteristiche le giovani foglie di colore scuro..per informazione..quando cresce ancora un pò..gli amenti liberano soffici semi cotonosi in Giugno..
un salutone
Massimo
per cui se c'è in famiglia con allergie ai pollini,ti conviene eliminarlo:Saluto:

codro

Giardinauta Senior
ciao Tmaximo,anche a me dispiace eliminare qualche pianta ma,vicino alla salute......sai,io vivrei in una foresta se fosse possibile,amo le piante,le erbe,i fiori,il terreno,adoro le campagne,le montagne..tutto della natura,tranne le bestie umane.ciao buonanotte

Coral

Maestro Giardinauta
ciao Tmaximo,anche a me dispiace eliminare qualche pianta ma,vicino alla salute......sai,io vivrei in una foresta se fosse possibile,amo le piante,le erbe,i fiori,il terreno,adoro le campagne,le montagne..tutto della natura,tranne le bestie umane.ciao buonanotte

Non ami le bestie umane:eek::eek:
perchè se qui tra ste belve?:rolleyes:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
per cui se c'è in famiglia con allergie ai pollini,ti conviene eliminarlo:Saluto:

In famiglia almeno fino al momento (facendo gli opportuni scongiuri) nessuno è allergico ai pollini.

L'unica cosa che mi farebbe optare per una eliminazione del suddetto è che purtroppo è nato un pò troppo vicino (a circa 1 metro e 20 da un muretto di cinta).
Che dite le radici lo butteranno a terra il muretto?

:confuso:

codro

Giardinauta Senior
In famiglia almeno fino al momento (facendo gli opportuni scongiuri) nessuno è allergico ai pollini.

L'unica cosa che mi farebbe optare per una eliminazione del suddetto è che purtroppo è nato un pò troppo vicino (a circa 1 metro e 20 da un muretto di cinta).
Che dite le radici lo butteranno a terra il muretto?

:confuso:
:fischio:io penso di no,le radici del pioppo non sono invadenti come quelle del fico.lo sapevi che il pioppo nero è una pianta che ha proprietà curative? le gemme e la corteccia hanno proprietà astringenti,antinfiammatorie,balsamiche e depurative.ciao ciao

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
No, di regola no, le radici vanno ad ancorarsi in profondità...più che altro cercano l'acqua..potrebbe intasarti qualche conduttura..ammesso che ci siano..

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo pioppo....
Io comunque lo estirperei, non tanto per la possibilità di allergie (infatti se ti è nato spontaneamente significa che a distanza di qualche centinaio di metri hai dei pioppi, uno in più non fa differenza....), quanto per il fatto che è una lbero che cresce molto e anche piuttosto in fretta, perciò tienilo solo se li dov'è un albero alto 20 metri o più non da fastidio, quindi lontano da case, manufatti ecc... perchè quando inizierà a stare stretto sarà molto più faticoso e costoso eliminarlo....
comunque 1 metro da muretto.... direi che in caso di scontro vince il pioppo 1 a 0....

enrymather

Aspirante Giardinauta
A me sembra un pioppo americano... la foglia è più triangolare che romboidale, e bella grossa pure (o almeno così sembra).

Alto