• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero misterioso, vi prego di aiutarmi :)

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel mio terrazzo da sempre c'è questo albero, che non ho mai capito cosa fosse, lo abbiamo sempre tenuto per avere un po' di verde ma non ho idea di che pianta sia!
Cresce veloce e si duplica abbastanza velocemente, dalle radici spesso sorge un altro fusto!
E' sempreverde e all'inizio dell'estate fiorisce con numerose infiorescenze biancastre!
Tra l'altro qua in liguria l'ho notato anche in altre zone, come aiuole o boscaglia ai lati dell'autostrada
Se lo riconoscete ditemelo perchè veramente sono curioso di sapere che pianta è!
! 20130509_164012.jpg
20130509_164020.jpg

idice

Giardinauta Senior
Le foglie mi ricordano vagamente il caco , Diospyros kaki, ma credo sia solo una somilianza....

Goyaalé

Giardinauta
Bravissima codro! :)
Sapessi quanto ho cercato...mi hai davvero fatto un gran favore! :)
Identificato come ligustro lucido quindi! :cool:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
anche io ho un ligustro lucido ma ha le foglie di forma diversa... è appuntita come in cima ma quasi di sicuro quello è un ligustrum

Goyaalé

Giardinauta
Infatti sto cercando in rete, è di sicuro un ligustro!
Ma non riesco a capire quale di preciso...si assomigliano tutti..!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
prova a vedere se assomiglia al Ligustrum japonicum, per ora è uno dei più simili che ho visto

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
la forma delle foglie è quella del japonicum, magari le foglie sono giallo/rosse perchè in questa stagione i ligustri fanno le foglie nuove e quelle sono così (il mio lucidum in due settimane è diventato il doppio)

Alto