• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sta seccando un arancio

lello63

Aspirante Giardinauta
circa 2 anni fa ho piantato nel mio giardino alcune piante di
mandarino ed arancio, quest'anno ed in questo periodo, cioè quando
sono sbocciati i fiori dell'arancio, la pianta ha cominciato a
seccare, ma la cosa strana è che sta seccando dalla parte alta, e non
vi sono animali od insetti su di essa, è davvero amaro vedere una
pianta seccare e non poter fere nulla. qualcuno sa suggerirmi cosa
posso fare? vi ringrazio in anticipo

Allego una foto dell'arancio che sta seccando, così da
porter
essere più preciso.
grazie

http://img.virtuale.org/?3d6
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Povero arancio...Penso ke se non è già morto,purtroppo poco ci manca..Probabilmente,se non l'hai lasciato completamente a secco,saranno stati attacchi fungini..Prova a vedere se ci sono tracce e se noti qualcosa,usa un fungicida sistemico..
 

lello63

Aspirante Giardinauta
non penso gli sia mancata l'acqua anche perchè nelle prossimità c'è un alberello di mandarini ed è al contrario rigoglioso e poi ha piovuto tanto.
al mio arancio abbiamo asportato un ramo perchè era del tutto secco ma ora sta seccando il resto completamente...vi prego esiste un rimedio prima che lo sradichi del tutto?
 
Ultima modifica:

lello63

Aspirante Giardinauta
per il momento ho asportato la parte secca, poichè ho notato un occhiolino di nuova vegetazione, spero che si riprenda.
 
Alto