• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di prugna

P

panzella

Guest
Cortesemente vorrei sapere con quale medicinale posso curare quest'albero di prugne e mi indicaste il modo di guarirlo da questa fastidiosa malattia.
Si notano sulle foglie dei piccoli animaletti bianchi che rendono la pianta le foglie lucide e lo stesso parassita ha attaccato anche le albicocche.
Inoltre ho notato una fuoriuscita di liguido attaccoso (dalle foglie sia delle prugne che dalle foglie dell'albicocche.)
Dove posso inviare delle foto ?
grazie1000

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta panzella! :)
Ho il sospetto che le tue "bestioline" siano cocciniglie, comunque meglio vedere le foto! ;)
Puoi inserirle direttamente sul forum caricandole prima sul sito TinyPic.com, senza registrazione. QUI trovi le istruzioni su come fare! :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbero essere altri insetti come pidocchi, usa del confidor possibilmente lontano dal periodo di raccolta dei frutti.
Per la gommosi devi fare dei trattamenti con rameici o anticrittogamici, durante l'anno soprattutto in inverno Gen e Feb.

Ciao

P

panzella

Guest
Ho messo due foto attinente alla malattia come mi hai suggerito.
spero che tu riesca a trovarle .
Fammi sapere
ciao
grazie1000
il mio indirizzo
cosemi1@libero.it

P

panzella

Guest
grazie1000

Fammi sapere
ciao
grazie1000
fammi sapere per cortesia
il mio indirizzo
cosemi1@libero.it

elebar ha scritto:
Benvenuta panzella! :)
Ho il sospetto che le tue "bestioline" siano cocciniglie, comunque meglio vedere le foto! ;)
Puoi inserirle direttamente sul forum caricandole prima sul sito TinyPic.com, senza registrazione. QUI trovi le istruzioni su come fare! :)

elebar

Membro dello Staff
panzella ha scritto:
...
Devi darci l'indirizzo URL delle foto, altrimenti non possiamo trovarle! :embarrass :storto: Oppure mandale a me per e-mail e le pubblico io sul forum! ;)
elebar @ email.it

elebar

Membro dello Staff
Ecco le foto:

72zqsp.jpg

72zr6g.jpg

72zrip.jpg

lobelia

Florello Senior
Sembrano moschine bianche: aleirodidi. I trattamenti contro afidi e tripidi sono utili anche per questi parassiti.

Alto