• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Pino Domestico problemi resina

Amante_2000

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un grandissimo problema con alcuni Pini accanto a casa mia. In genere non ho mai avuto problemi con questi Pini. Il problema è da marzo di quest’anno 2020 che dai Pini cade una marea di resina. Piove resina tutto il giorno, anche di notte. Allora quello che mi chiedo è stata trascurata una manutenzione da parte del comune? Come è possibile che da un momento all’altro piova così tanta resina. È forse perché sono vecchi? Hanno circa 70/80 anni
 

Amante_2000

Aspirante Giardinauta
Non credo sia un problema della "cocciniglia tartaruga" i pini non sono secchi e dal link che mi hai invitato a questo punto dovevano essere già spacciati.... L'unica cosa fanno troppa resina che cade sotto l'albero in quantità grosse e diciamo che la discesa della resina copre tutta la grandezza dell'albero quindi fa letteralmente un casino per strada e per le auto nelle vicinanze.
 

Amante_2000

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno è di Roma e magari ha avuto esperienza riguardo pure come procedere a chiedere al comune anche perché adesso sotto covid è anche più difficile...... Io non sono un un'esperto però penso che una manutenzione ai pini andrebbe fatta
 

Crimson king

Florello
Guarda non sò in che zona vivi, ma io lavoro tutti i giorni in zona Eur e Tuscolana e anche in altre zone e i pini mediterranei sono tutti in brutte condizioni, molti si sono seccati, altri hanno perso molta vegetazione, hanno vegetato solo sugli apici della chioma alta, ho notato inoltre anche della resina sui tronchi, pertanto penso che sia una conseguenza della risposta della piante.
 
D

Davide N.

Guest
Un pino che piange è un pino che soffre, la resina ha un effetto protettivo contro ferite e malattie.
 
Alto