• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di pesco di 2 anni ancora non ha fiorito o fatto le foglie. come è possibile?

lannicarlo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi chiamo Carlo e mi sono appena iscritto.
Adoro il giardinaggio,da anni ormai,ma come tutti,ho i miei problemucci.
Spero che qualcuno possa aiutarmi,ma cominciamo con il mio problema.
Verso la fine di febbraio ho acquistato un albero di pesco a fruttificazione precoce(quello che fa le pesche piccole)di 2 anni ,in un supermercato.
Dopo averlo piantato,con miscuglio di terriccio e torba(come mi è stato suggerito),ho aspettato con impazienza almeno l'uscita di fogliame,ma niente.
Perchè ancora non ha fatto nulla?
molti mi dicono che è ancora piccolo,che almeno bisogna aspettare a l'anno prossimo,ma io ho paura che sia morto,magari per le gelate.
Da notare che l'interno della pianta è verde e bagnato(significato di vita) ma le gemme ancora sono nere.
Dite che non farà nulla perchè è morto oppure devo solo aspettare?

ps:è il mio primo pesco.l'ho desiderato da tempo,non voglio che muoia :cry:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto di norma i primi fiori arrivano dopo 4 anni di vita ,riguardo le foglie quello può essere un problema di qualche gelata cmq vedi se puoi inserire delle foto ,se la pianta è ancora verde come tu dici puoi dare del rame diluito in acqua irrorandola
 

lannicarlo

Aspirante Giardinauta
Quindi non è morto giusto?? meno male...
Dove posso trovare del rame diluito???
ecco le foto del mio albero
IMG_0041.jpg

IMG_0042.jpg


spero di aver fatto giusto..
 
Ultima modifica:

Paloma

Aspirante Giardinauta
Quindi il pesco non fiorisce prima dei quattro anni??? E di conseguenza non fruttifera prima di allora??? Però il mio quando l'ho preso al vivaio una bella pesca appesa sui rami ce l'aveva e da quello che mi è stato detto aveva 2 anni...
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
i miei hanno due anni e 1anno ...messi a dimora a febbraio, ora hanno le foglie hanno fatto i fiori ma senza frutti..ancora e' presto
 

micuzzu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da oggi iscritto al forum, dalla foto del pesco credo che tu debba dargli una bella potata,cosi la rinforzi pure.
 

mazinga

Master Florello
dovrebbe a mio avviso dare una cimata al tronco centrale per determinare l'altezza da cui si potranno far partire i rami del palco ed eliminare tutti quelli laterali;strano però neanche una gemma verde :confuso:tu dici che è vivo:confuso: hai provato a tagliare un rametto e lo hai trovato verde all'interno?:confuso:
 

lannicarlo

Aspirante Giardinauta
dovrebbe a mio avviso dare una cimata al tronco centrale per determinare l'altezza da cui si potranno far partire i rami del palco ed eliminare tutti quelli laterali;strano però neanche una gemma verde :confuso:tu dici che è vivo:confuso: hai provato a tagliare un rametto e lo hai trovato verde all'interno?:confuso:

sisi l'ho fatto oggi,per vedere se era verde all'interno,e lo è,anche bagnato!
ma non capisco ancora perchè sia cosi...

e quanto dovrei cimare il tronco centrale?? non rischio di farlo morire??(scusate,non sono molto esperto,anche se appassionatissimo):confuso::D
 

mazinga

Master Florello
diciamo che la potatura si fa quando la pianta riposa in inverno o all'inizio della primavera prima dello spuntare delle gemme
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Potalo lasciando solo i tre rami più alti che si divaricano in direzioni contrarie, quasi sicuramente sta ancora dormendo (chissà con quale sostanza l'hanno trattato per non farlo germogliare troppo presto)
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
i tre rami che attaccano subito sotto il taglio li devi cimare più o meno alla stessa altezza subito sopra una gemma, il resto dei rami va eliminato alla base
 

micuzzu

Aspirante Giardinauta
:martello:
sisi l'ho fatto oggi,per vedere se era verde all'interno,e lo è,anche bagnato!
ma non capisco ancora perchè sia cosi...

e quanto dovrei cimare il tronco centrale?? non rischio di farlo morire??(scusate,non sono molto esperto,anche se appassionatissimo):confuso::D

HA ragione mazinga,devi togliere i rami quelli bassi,poi la devi abbassare se no sorpassa la casa di fronte.martello:[
 

celestino

Giardinauta Senior
Non ci sono ancora le foglie ad inizio maggio?? non vorrei fare l'uccello di malugurio...però per me è andato al creatore....:ros: ovviamente mi auguro di sbagliarmi...io quest'anno,temo di averne perse un paio... interrate lo scorso autunno....:cry: a fine marzo avevano gia delle belle foglie con fiori...,poi si sono appassite improvvisamente...ora ho provato a potarle drasticamente, e incrocio le dita...forse sono stati i 30 gradi dei giorni scorsi... ma temo che sia la scarsa qualità delle piante comprate...:confuso: comunque al tuo pesco, credo serva una bella potata, e pregare che riparta...:Saluto:
 
Alto