• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di natale secco

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Il poco telo che avvolgeva le radici era di tuta a maglie larghissime, non riuscendo a toglierlo l ho tagliato con molta cautela ed aperto, in modo che rimanesse legato al colletto ma lasciasse le radici scoperte.
Ed ora che ci penso, per un albero non grande, ma cmq circa un mt e 60,non erano poi ne tante ne particolarmente folte...
Grazie cmq per il supporto, spero che possa avvenire una magia, se così non fosse lo composteremo, ringrazieranno le acido file al cui terreno ha aggiunto una pioggia di aghi...

Mariano

Aspirante Giardinauta
Boooh .... Diciamo poi che lo ha acquistato mio marito e che probabilmente tra 1000000 che ce ne erano avrà beccato quello sfi.gato..
Cmq proviene da foreste certificate e riportandolo all ikea verra riciclato.... Giusto per sentirmi meno in colpa....:,(
Ciao Serena
Non sentirti in colpa, comperando un albero vivo hai dato lavoro ad un agricoltore, e qualsiasi fine faccia non inquinerà l'ambiente...

Commelina

Master Florello
Serena, non mi sentirei in colpa al tuo posto. Semmai dovrebbe sentirsi in colpa il signor Ikea :D che dà le sòle ai clienti, però con un bel certificato. Il tuo non è stato un incauto acquisto ma un investimento perciò lascia perdere la colpa..... tengo le dita incrociate per il tuo abete..... come dico sempre le piante fanno come vogliono loro, magari questo guarisce e l'anno prossimo metterai una foto sul forum con gli addobbi 2012 :)

Maruzzo

Giardinauta
...spero tanto che si riprenda...!non sentirti affatto in colpa,anzi,se non l'avresti acquistato tu chissà che fine avrebbe fatto!!!

Maruzzo

Giardinauta
Io avevo messo a dimora una picea conica albertina per festeggiare la nascità di un mio nipote.Il mio nipote è crescuto molto ma la picea è purtroppo morto,però ho messo un altro(mi piace troppo)che ora sta bene.Mi potresti consigliare una conifera tipo cypresso,che rimane basso(tipo non più alto di 2,5 metri) per dare un pò di verticale al giardino?

il mio consiglio è la glauca globosa,arriva al massimo 1,5 2 metri.Cos'è quello che hai?

Maruzzo

Giardinauta
La Picea glauca la vedevo molto di frequente in vendita nelle settimane scorse. Volevo prendermene una, ma vuole ricevere il sole diretto e quindi non è consigliata per un balcone a nordest, è vero?
Ho bisogno di capèire di quale picea parli,se parli della nana in vaso va bene l'altra ci potrebbe stare per poco tempo.Comunque entrambe vanno bene al sole diretto in penombra o del tutto all'ombra(sono piante che resistono anche a meno 20 30 gradi sotto zero)l'importante che hanno abbastanza luce.Con il sole diretto, forse, hanno una crescita più veloce,tutto qui.

Harma

Maestro Giardinauta
Avevo ripreso sempre una P.conica albertina...La glauca globosa è molto bella,ma vorrei sempre qualcosa di conica,però di un verde scuro.Hai qualch'altro idea??

Stefano De C.

Florello Senior
Ho bisogno di capèire di quale picea parli,se parli della nana in vaso va bene l'altra ci potrebbe stare per poco tempo.Comunque entrambe vanno bene al sole diretto in penombra o del tutto all'ombra(sono piante che resistono anche a meno 20 30 gradi sotto zero)l'importante che hanno abbastanza luce.Con il sole diretto, forse, hanno una crescita più veloce,tutto qui.

Sì, mi riferisco alla nana infatti

Alto