• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di natale secco

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:
Oggi togliendo palline e luminarie il mio abetuzzo Dell ikea ha perso un sacco di aghi, soprattutto nella parte superiore....

Eppure è bello verde, in piena terra, bagnato... Uffffff
Posso fare qualcosa?:confused: help me!

LucaXY

Master Florello
Io ricordo che all'Ikea vendevano solo quelli tagliati, seppur li mettessero in terra, sei sicura che abbia le radici :D?
Se così non fosse, credo che stia soffrendo per le alte e secche temperature casalinghe, io proverei a metterlo fuori e a concimarlo leggermente, nella speranza che si riprenda!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco cosa succede a comprarli veri......un altro cadavere inutile!!!

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Lore, hai ragione, e non credere che io non ne sia dispiaciuta,mi era sembrata una scelta fattibile dato che lo ho piantato in giardino, in piena terra...e piuttosto che quello consumistico in plastica pensavo che avrebbe potuto campare anni.
Non mi sembra carino però che tu mi dia gratuitamente Dell assassina di alberi...non è che lo preso e lo ho buttato in un cassonetto...piuttosto illuminami se ho qualche chance di farlo riprendere.

Mazi non so cosa intendi per aria alle radici(che aveva, avvolte in una zolla di terra racchiusa da un telo in muta leggerissimo) ma appena acquistato è stato interrato ed annaffiato abbondantemente..
Quindi nessun Resuscitatore di pini?

mazinga

Master Florello
per aria alle radici intendo se al momento della piantumazione la zolla di terra si sia rotta lasciandole scoperte e facendo patire la pianta.

mazinga

Master Florello
mi sa che non hai fatto niente di sbagliato piantandolo in piena terra quindi le cause probabilmente sono d'attribuire da chi lo hai acquistato probabilmente lo teneva ad una temperatura più alta

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Boooh .... Diciamo poi che lo ha acquistato mio marito e che probabilmente tra 1000000 che ce ne erano avrà beccato quello sfi.gato..
Cmq proviene da foreste certificate e riportandolo all ikea verra riciclato.... Giusto per sentirmi meno in colpa....:,(

mazinga

Master Florello
pensa che tempi fa dalle mie parti un vivaio aveva messo in vendita parecchie piante di pini in vaso e tanti acquirenti si sono lamentati in quanto le piante gli son durate pochissimo;sai dove stava la fregatura?Erano parti di piante messe nei vasi e non piante con le radici;per sfizio se il tuo dovesse morirti (spero di no)prova a verificare se ha le radici giusto per vedere se si tratta di una fregatura:eek:k07::eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo questa è la fine che fà la maggior parte degli alberi dopo le feste,toglierli dal loro ambiente,tenerli al caldo x settimane,non può che causare questo,difficile che si riprenda,non ci sono consigli...altra cosa sarebbe se si acquistasse in vivai,con le radici e lo si tenesse fuori sul balcone e poi si piantasse in giardino,ma i costi non sono di certo quelli dell'Ikea!!!

mazinga

Master Florello
forse mi son perso un passaggio;ma Serena l'aveva messo in casa o l'aveva piantato subito in giardino dopo averlo acquistato?

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Subito in giardino.... All ikea li tengono all aperto,non all interno del negozio, e la mia scelta non era un fattore strettamente economico, ma la policy ikea mi piaceva, in quanto foreste certificate,donazioni alle foreste casentinesi ecc...
Ma vabbeee

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Un altro punto a sfavore dell'albero vero è,se poi cela fanno a crescere possono diventare veramente alti,e poi devono essere abbattuti perchè disturbano il paesàggio o qualcosaltro.......

Viva l'albero di plastica,un buon albero di plastica è un investimento per la vita ...hahahaha

Stefano De C.

Florello Senior
Qui a Roma nei giardini l'abete rosso è piuttosto comune, poichè tutti derivano da abeti per le feste e poi ripiantati (alcuni sono alti anche 10-15 m).
Prova ad aspettare i prossimi mesì, dovrebbe riprendersi

Maruzzo

Giardinauta
Vengono messi in commercio appositamente per le feste natalizie.Alcuni vengono venduti con un taglio netto,senza nessuna radice, mentre altri con poco apparato ma sono poche le possibbilità che possono attecchire:sgrunt:.Lo scopo di chi vende alberelli con radici non è quello di farlo sopravvivere:burningma ma di farlo restare verde e senza perdere aghi solo e per tutto il periodo natalizio.Per chi ha fortuna,se l'albero non ha sofferto eccessivamente, può anche continuare a vegetare.:eek:k07:
Ps:molto dipende dalla grandezza,più è grande meno attecchisce.il mio consiglio,se piace l'albero vero in giardino,piantare una bella picea pungens a crescita lenta o,per chi ha spazio, un abete del caucaso :baffi: comprati in vivaio,sono bellissimi...:Saluto:

:cry::cry::cry:
Oggi togliendo palline e luminarie il mio abetuzzo Dell ikea ha perso un sacco di aghi, soprattutto nella parte superiore....

Eppure è bello verde, in piena terra, bagnato... Uffffff
Posso fare qualcosa?:confused: help me!
Non devi e non puoi far nulla,se non ha sofferto e non è eccessivamente grande può vegetare,però,quando inizia a perdere aghi la vedo dura.Comunque non dare ne acqua(gli bastano le piogge, non amano terreni insuppati) ne concime(se è sofferente l'ammazzi del tutto),se poi sopravvive lo farai con cautela quest'estate. in bocca a lupo.ciao

Ultima modifica di un moderatore:

Harma

Maestro Giardinauta
Bello davvero la Picea pungens,ma anche se cresce lentamente può diventare molto alto.Te ce l'hai? Ho visto che ci sono varietà più piccole.Quasi quasi ci faccio un pensiero....

Maruzzo

Giardinauta
Bello davvero la Picea pungens,ma anche se cresce lentamente può diventare molto alto.Te ce l'hai? Ho visto che ci sono varietà più piccole.Quasi quasi ci faccio un pensiero....

Sono un amante di conifere;Ho una siepe grande poi 2 abeti del caucaso,1 abete bianco,2 picee pungens che diventano ad albero 2 nane(picea globosa)2 picee conica albertina.Ti assicuro che sono belle e rustiche,stanno bene pure in vaso le nane,ci puoi tranquillamente fare un penserino:eek:k07:...però sono un pò costosi...:Saluto:

Harma

Maestro Giardinauta
Io avevo messo a dimora una picea conica albertina per festeggiare la nascità di un mio nipote.Il mio nipote è crescuto molto ma la picea è purtroppo morto,però ho messo un altro(mi piace troppo)che ora sta bene.Mi potresti consigliare una conifera tipo cypresso,che rimane basso(tipo non più alto di 2,5 metri) per dare un pò di verticale al giardino?

Stefano De C.

Florello Senior
La Picea glauca la vedevo molto di frequente in vendita nelle settimane scorse. Volevo prendermene una, ma vuole ricevere il sole diretto e quindi non è consigliata per un balcone a nordest, è vero?

G.altamurano

Florello Senior
quando acquistate gli alberi di natale veri sono sempre con pochissime radici! spesso avvolte in buste di plastica! quando hai piantato l'albero hai tolto il telo che avvolgeva le radici?

Alto