• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALBERO DI LIMONI

S

soldo

Guest
Aiutoooo! i miei due limoni hanno cominciato a presentare (solo sulle foglie giovanissime!) un parassita sotto-pelle che striscia in giro sulla foglia lasciando un tunnel alle spalle.
il verme in questione (piccolissimo) è di colore giallo (ne ho estratto uno con uno spillo).
chi è???? che posso fare per combatterlo e salvare le mie piante???

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta della famosa 'minatrice serpentina' (Phyllocnistis citrella) che attacca solamente le foglie giovani; in genere il danno è limitato e se non vi sono esigenze estetiche si può anche evitare di intervenire. In caso contrario esistono prodotti in commercio che sono risultati abbastanza efficaci nel controllare tale parassita acquistabili nei consorzi o centri per l'agricoltura.
Saluti
Pietro Puccio

Alto