• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di giuda per ombra

giulasia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha esperienze con l'albero di giuda.:martello:
Il mio progetto sarebbe quello di piantarlo in giardino per avere una lieve ombreggiatura ( ovviamente quando sarà abbastanza grande ) .:hehe:
La pianta di media grandezza è di facile reperibilità o come sempre cerco l'impossibile?
No semi :cool:
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia esperienza è di facile reperibilità. Il Cercis siliquastrum, questo è il suo nome ufficiale, è un bellissimo albero, in diverse stagioni. Fa, quando ovviamente ne ha le dimensioni, una buona ombra, ed ha una crescita, quando è giovane, abbastanza veloce, ma poi rallenta (conta ovviamente di dover aspettare circa 3 anni dall' impianto in zolla prima di poter osservare il suo reale ritmo di crescita). L' unico problema che ha è che produce moltissimi semi che, in condizioni favorevoli, germinano ovunque producendo decine di nuove piante ogni anno. Ti dico questo per esperienza diretta, essendoci vicino a casa mia un magnifico esemplare adulto, con uno scenografico tronco ritorto e una chioma che in estate è il ristoro dei turisti, che volentieri consumano merende ai suoi piedi. Tutto intorno ci sono, fino a ridosso della strada, cespugli e alberelli di tutte le taglie, figli e nipoti del mirabile patriarca. In primavera tutta l' area si copre del caratteristico viola-fucsia e lo spettacolo è veramente da togliere il fiato. Solo, al vederlo, mi è passata la voglia di accoglierlo nel mio giardino, nonostante sia uno degli alberi che mi piacciono di più in assoluto.
Non voglio spaventarti o convincerti a desistere. Solo valuta bene, sentendo anche altre esperienze dirette di coltivazione (magari il tuo clima e/o suolo non sono così favorevoli alla germinazione, nel qual caso non corri rischi e puoi procedere serenamente).
O magari ti può piacere in maniera viscerale il viola....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao giulasia,ho diversi alberi di giuda perchè è un albero molto bello ,la sua ombra estiva è netta sotto la sua chioma si sta al fresco ma puoi coltivarci sotto poche piante.
i miei li ho comprati di 2 anni e qui in sicilia costano poco,6 euro,devo dire che anche da seme cresce bene,ne ho infatti uno cresciuto da seme spontaneo e in pochi anni è cresciuto parecchio,ma indubbiamente guadagnare 2 anni non è poco,so che li vendono anche più cresciuti ma non conosco il prezzo,anche se non credo siano cari.
sopporta caldo e siccità senza problemi ed è inutile dire che la sua fioritura primaverile è meravigliosa.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
e ti racconto anche la mia, ne ho avuto uno anni fa, in un altro giardino, e spero presto di averlo nel giardino attuale, il prezzo dipende dalla dimensione e dal fatto che sia ad un tronco o ramificato dalla base, quello a fusto singolo costa di più, ma si parla sempre di cifre abbordabili. (parliamo di prezzi in vivaio e non nei garden center)
io non ho notato che si auto dissemini con facilità, forse perchè in giardino con la pulizia ordinaria vengono raccolti i bacelli ed i semi e non fanno in tempo a germinare, però ne fa tanti di questi bacelli e sono anche grandi (quindi prima della raccolta delle foglie tocca la raccolta dei bacelli). resta comunque un albero spettacolare in primavera e anche il fogliame è molto interessante.
io appoggio la scelta.
 
Alto