• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea albero per ombra

omegazone

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.

Ho voluto iscrivermi al forum perchè da quasi un'anno io e la mia compagna abbiamo finalmente coronato il sogno di vivere in collina. Possediamo una casetta nell'entroterra bolognese, loc. Montepastore c.a. 600mt

Scrivevo per avere consigli su quale albero poter inserire nel nostro giardino mooolto soleggiato e ricavarne nel tempo una piacevole ombra. La posizione in cui verrebbe collocato è al sole. Di spazio sicuramente non ne manca. Dal punto in cui vorrei piantarlo alla casa passano +/- 20/22 metri.

Potendo scegliere, la mia scelta ricadrebbe tenendo in considerazione alcuni fattori tra quali la velocità di crescita, manutenzione e sicuramente il fattore estetico. Qui intorno è pieno di castagni e querce.
Allego alcune foto per rendere meglio l'idea.
Inked20170804_151954_LI.jpg Inked20170804_152024_LI.jpg Inked20170804_152038_LI.jpg
Grazie a tutti.
 

META

Giardinauta Senior
Ho varie piantine seminare quest'anno di brachychiton già alte una quarantina di cm che regalo. Non è proprio autoctona però cresce in fretta, robusta e diventa bella almeno da foto Internet. Dipende comunque se vuoi crescita veloce, necessità idriche, delicatezza, se mantenere tipologia piante della tua zona o altro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolo, il tuo sogno realizzato sappi che sarebbe anche il mio;)
Se io avessi il tuo spazio prenderei in considerazione:
Liquidambar
Ginkgo (maschio)
Liriodendron

Tutti e tre altamente spettacolari in autunno. Perdono poi le foglie in inverno.

Altrimenti un bel Cedrus (Deodara...ma anche Atlantica o Libani)

Sennó per rimanere fra le specie autoctone....un Leccio? Oppure una Quercia rossa Americana?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io con le querce ho abbinato una canfora..cresce bene,ottima ombra e molto decorativa..e sempreverde...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono pienamente d'accordo con Tino. L'albero della Canfora mi piace tantissimo, ne ha uno un mio conoscente e rimango incantata dal suo portamento.
Debbo, però anche parlare degli aspetti negativi: ha un apparato radicale molto esteso e "prepotente" e, spesso, le radici fuoriescono dal terreno e, col tempo, si estendono oltre la superficie della chioma. Ne viene sconsigliato l'impianto vicino ad abitazioni, tubature o zone piastrellate. Pollona facilmente e abbondantemente.

Se vuoi un'alternativa, rimanendo nell'ambito delle piante sempreverdi (in quello a foglie caduche c'è più scelta!), ti posso suggerire lo Schinus molle (falso pepe).
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Personalmente non amo le conifere: sì, belle, sempreverdi - ma anche sempre-uguali, sei pronto a 30 anni di pianta sempre uguale?
Il Leccio, appoggio: una pianta classica appartenente alla tradizione del centro Italia; ed in più è praticamente sempreverde, pur essendo una quercia.
Per rimanere sui toni rossi, oltre alla già citata quercia rossa, un bel faggio rosso - magari nella var. tricolor: inaspettato.
Oppure -cambiando totalmente, ed adottando una pianta che ti possa dare dei frutti autunnali- una coppia di castagni (magari da marroni), che dici?
Il ginko è veramente bello - e poi è una pianta fossile: affascinante, no?
 
Alto