• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di cachi seccato

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ad ottobre 2019 ho messo a dimora un albero di cachi.

Quest'anno lo bagno circa una volta a settimana e fino ad 1 settimana fa tutto bene. Oggi sono andato a vedere, è passata 1 settimana dall'ultima innaffiatura, e l'ho trovato con tutti i frutti caduti ed almeno il 50% delle foglie in terra e con chiari sintomi di "secchezza".
La settimana è stata torrida ma l'albero è stato interrato da 2 anni. Cosa potrebbe essere successo.

Premetto che posso andare a "visitare" l'albero soltanto 1 volta a settimana.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tessitura del terreno come è? negli anni precedenti non c'è mai stata una settimana così calda? Ti chiedo questo perchè potrebbe essere che la pianta non sia ancora riuscita ad espandere l'apparato radicale
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao, il terreno è abbastanza "secco" con rocce galestro. Per quanto riguarda il caldo è soltanto 2 anni che ho messo a dimora la pianta ma considera che a nemmeno 10 metri ci sono piante di ciliegio messe a dimora quest'anno che non hanno minimamente risentito.
Il dubbio è che il problema sia qualcosa di diverso dal caldo.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Sì infatti, probabilmente è qualcosa di diverso dal troppo caldo, ma potrebbe comunque essere un problema legato allo sviluppo dell'apparato radicale. La pianta non presenta danni sul fusto o altri segni di attacchi patogeni?
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
No ad una prima "analisi" il tronco è perfetto. L'unica cosa strana è che verso marzo (prima della ripresa vegetativa) avevo notato che molti rami nelle parti apicali (circa 10/15 cm) erano diventati neri e secchi. Non ho dato peso alla cosa ed ho tagliato le parti secche
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Al momento non riesco a ricondurre questi sintomi ad un preciso problema. Attendiamo altri utenti del forum con nuove idee ;)
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Comunque oggi sono andato a controllare, dopo averlo bagnato domenica scorsa e con le piogge di 2 giorni fa. Effettivamente l'albero sembra essere "migliorato", quindi forse era veramente un problema di approvvigionamento idrico. Comunque è strano per un albero piantato da 2 anni.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Be' una pianta di 2 anni è piuttosto giovane. Il mio caco ne ha circa venti e quando c'è caldo torrido perde molti frutti. Però non l'ho mai visto perdere foglie per il caldo eccessivo. Questa primavera (aprile) sono seccate tutte le foglie per il colpo di freddo siberiano che c'è stato, ma poi si è ripreso nella terza decade di maggio. Purtroppo con 0 frutti.
 
Alto