• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero delle melanzane

Davide51289

Aspirante Giardinauta
20131003_161656.jpg 20131003_161615.jpg

Salve ragazzi, ho preso questa pianta da un vivaio, mi ha detto che è una pianta di melanzana innestata sul torvum,veramente lui torvum non me l'ha detto, mi ha fatto vedere l'albero da portainnesto che ha usato e sono sicuro al 90% che fosse un torvum, quindi questo diventerà un albero di melanzane giusto, qualcuno sa riconoscerlo????
 

marcy79

Bannato
allora davide sarò molto sintetico! questo che hai comprato rimarrà cosi non diventerà un albero e l'innesto potrebbe morire . mi dispiace. seconda cosa, ci sono due tipi di porta innesto il torvum e il chrysotrichum quest'ultimo diventa veramente enorme,può superate i 7-8 metri di altezza in dieci anni. per creare un alberello la pianta deve essere questa. la tua pianta dal fusto sembra, il torvum perchè non presenta spine. ti allego qualche foto delle due piante.la 3 e 4 e il torvum Vedi l'allegato 161187 Vedi l'allegato 161188 Vedi l'allegato 161189 Vedi l'allegato 161190 se cerchi su tecniche di riproduzione, ho pubblicato (una pianta veramente straordinaria)
 
Ultima modifica:

Davide51289

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello grazie per i chiarimenti,un'ultima domanda perchè forse io scambio le due piante che mi hai mostrato, il vivaio che mi ha mostrato il portainnesto su cui ha innestato la melenzana era spinoso come la 1° e la 2° foto, io pensavo fosse il torvum ad essere spinoso, e nella pianta che mi ha venduto c'era un getto spinoso e lui mi ha detto di toglierlo perchè sennò la pianta rischiava di morire, a questo punto mi sorge il dubbio su quale è stata innestata,se tu pensi che la mia pianta non dovesse diventare un albero, essendo concittadini, potresti indicarmi dove trovare dei portainnesti di chrysotrichum???? grazie anticipatamente
 

marcy79

Bannato
il problema e anche un alto, anche se fosse un chrysotrichum non crescerebbe più di tanto. ormai il porta innesto e diventato legnoso, mentre dovrebbe essere,verde come la pianta che ho pubblicato, appena tagli la pianta per l'innesto, quella e la misura che rimarrà invariata,e la melanzana che crescerà. poi dipende dalle tue esigenze di innestarla all'altezza che desideri,o innestargli più soggetti. i migliori risultati li ottieni piantandola a terra, e concimando di continuo e innaffiature abbondanti. per quanto riguarda le piantine ne ho moltissime. dove l'hai comprata da castellana?
 

marcy79

Bannato
immaginavo comunque. se vuoi veramente creare, questo benedetto alberello. dovresti piantare le piantine in terra adesso, per poi innestarle ad aprile. in 6 mesi diventa molto grosso. mai tenerlo in vaso! soffrono parecchio e diventano legnosi.
 

Davide51289

Aspirante Giardinauta
Ok, io quello che ho comprato l'ho messo ieri mattina a terreno,dove posso reperire questi portainnesti? Tu li vendi?
 
Alto