• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero delle cupressacee

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Ho visto questi grandi alberi in Piemonte, nel parco di un castello nel canavesano. La foglia è quella delle cupressacee, i tronchi sono multipli e hanno un aspetto "annodato".
 

Allegati

  • DSCF1172.jpg
    DSCF1172.jpg
    56,8 KB · Visite: 90
  • DSCF1171.jpg
    DSCF1171.jpg
    98,2 KB · Visite: 81

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
parrebbe Cupressus sempervirens, il Cipresso italiano.
Non avresti la possibilità di farne vedere i frutti?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalla struttura degli alberi si direbbe di più un C.macrocarpa, ma senza vedere qualche dettaglio (foglie, pigne, corteccia ecc.) una identificazione certa è molto diffiile.
Il castello in questione è per caso quello di Masino?
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Sì, proprio il castello di Masino. Ho visto anche alberi con foglia lanceolata, vagamente somigliante a quello dell'ulivo e frutti simili a ghiande. Ciao, grazie dell'aiuto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me sembrano comuni cipressi (C. Sempervirens), probabilmente sono stati tagliati e hanno assunto un portamento più ramificato.
 
Alto