• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero del Pepe

Frankieb76

Giardinauta Senior
salve ragazzi, forse ho un problemino al mio albero del pepe. per l'inverno lo sto tenendo dentro casa, visto soprattutto il freddo notturno vicino allo 0, spostandolo di fuori un 3-4 ore al giorno, tra la mezza mattina e il primo pomeriggio dove, a causa di questo clima cialtrone, sotto il sole sembra primavera.

adesso ho visto che ha sia i germogli nuovi che metà della chioma gialla... come mi devo regolare? l'ho innaffiato 2 giorni fa e il terriccio è ancora umido e per altri 2-3 giorni non credo che l'innaffierò, comunque controllo tutti i giorni.

p.s.
un mio amico ha più o meno le mie stesse piante e lui il suo albero del pepe e i suoi ficus retusa li tiene fissi di fuori, sul davanzale della finestra, anche quando ha fatto per molte notti di seguito -3 gradi, e stanno messi molto meglio dei miei.... ha ragione lui o siccome è un prete ha una raccomandazione speciale e quindi se io facessi altrettanto i miei sarebbero spacciati? :)
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Per me ha la raccomandazione....

Io il Pepe lo tengo sempre in casa, tranne nel periodo estivo...
Anche il mio è pieno di germogli e nuovi rametti in crescita .... ed anche il mio ha parecchie foglie giallognole...
Ogni tanto lo fa e non capisco nemmeno io il perchè ... forse è fisiologico...

Io lo tengo in casa davanti ad una porta finestra rivolta a sud e lo innaffio solo quando lo richiede... concimazioni blande ma regolari... e ce l'ho da qualche anno ...
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Franki...il pepper è un'essenza un pò particolare...io la tengo d'estate fuori all'ombra sempre e di inverno dentro casa lontano dai termosifoni e vicino ad una finestra...secondo la mia esperienza ti dico che il fatto di fare qualche foglia gialla è un pò sintomatico della pianta quando cambia ambiente...il fatto che il terriccio rimanga umido per un pò più di tempo potrebbe stare a significare che...date le temperature comunque più basse...ci sia un'evaporazione minore oppure una sofferenza radicale....
il mio consiglio è quello di tenerlo sempre dentro casa ormai e di non fargli cambiare continuamente ambiente..aspetta sempre che il terriccio si asciughi bene...magari fai in modo che la pianta avverta la sete...il pepper ti avvisa sempre quando vuole acqua ammosciando le foglie verso il basso....
di solito quando succede a me di avere problemi con il pepper lo aiuto con qualche stimolante....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, che sia particolare l'ho capito in questi 5 anni che ce l'ho con me! anche gli altri inverni qualche foglia gialla l'ha fatta, non può avere le stesse foglie in eterno, però mi preoccupavo del fatto che stavolta, pur comportandomi come tutti gli altri anni, le foglie gialle sono molto di più, praticamente mezza chioma.

a novembre ho cambiato il vaso con un finto rinvaso, avendo visto che dove stava prima il panetto di terra si sfilava facilmente ed era tutto un intrico di radici. spero di non aver sbagliato il vaso con uno poco drenante, ma non mi sembrava, avevo fatto le prove con l'acqua. ok tenerlo dentro, ma oggi sotto al sole sembra fine marzo, mi dispiace proprio non fargli prendere queste 2-3 ore di sole...

comunque non mi preoccupa che possa morire, perche, come quello di Mr feelgood, ha tanti getti nuovi e verdi, se fosse in difficoltà non dovrebbero farsi neri o seccarsi subito? boh?
 

alessiobio

Giardinauta
Confermo anche sul mio i germogli; di contro nessuna foglia gialla, quanto meno molto poche e le condizioni sono praticamente identiche a quelle indicate da Aurelio.
Può darsi che il terreno sia troppo soffocante o trattenga troppo l'acqua? Io il mio l'ho messo in akadama puro e, per quanto sia una scocciatura la velocità di evaporazione, lui sembra gradire alquanto.
 
Alto