• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pepe

luca2702

Giardinauta
marche buongiorno! vista la tua ultima risposta mi hai bocciato(vista la tua professione) anche la akadama fine! senti ma se chiamo il sig franco con dovuto anticipo credi che la spesa posso andare a ritirarla anche al negozio?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
macchè bocciata.... sconsigliata. A me non garba, sfarina e diventa un argillone inerte specialmente con le tropicali. L'akadama è buona per lavori su caducifoglie e conifere, per rinvasi d'emergenza, come substrato curativo per i marciumi. In realtà è un polverone argilloso pressato artificialmente, nulla a che vedere con lapillo, pomice e pozzolana che apportano microelementi per tutta la loro "vita" e rimangono belli duri e drenanti!
Circa il Sig. Franco si, secondo me vale la pena chiamarlo: è una persona molto ammodo.
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Che **** sta discussione, davvero molto interessante...Luchè complimenti x il modo in cui usi le forbici....hai trasformato letteralmente quell'olmo, complimenti...
Ma dov'è ke si trova di preciso il negozio di pagine verdi? Ao se non disturbo a sto rinvaso me aggrego pure io....Giuro non rompo le palle, verrò solo ad imparare e da voi c'è molto da imparare...complimenti vivissimo ad entrambe
 

luca2702

Giardinauta
Grazie Ema da oggi puoi chiamarmi luca mani di forbici:ciglione: :ciglione: :ciglione: a parte le cazz**te scusate se sono sparito ma sono in pieno trasloco! na tragedia! certo che puoi venire! marche te devi fare un bel viaggetto per casa nuova ! il rinvaso pensavo di farlo a metà aprile il ficus stà da dio è in piena vegetazione bello gonfio e con foglioline piccolissime mi regala un sacco di soddisfazioni credo che nel nuovo vaso ci farà piangere! ema vado a comprare subito qualche birra in piu'
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
anche io sto traslocando! Attico terrrrrrrrrrazzzzzzatisssssssssimo per i miei bonzetti!
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ma fateme capì na cosa...ma traslocate x i bonsai voi??? ahahaha Me la faccio passà subito sta passione...Ciao e grazie, e farò di tutto per esserci...

Ciao Manu...P.S. Luca dovè ke stai de preciso?
 

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! per una lezione di rinvaso ci sono anche iooooooo!!!! ma il "club bonsaisti romani Borgorosso" che fine ha fatto? si fa o no?? latito ma quando posso passo a leggervi!! anch'io ho l'Ulmus Dogratus da Sprintene e sto aspettando che passi sto tempaccio romano!! avrò bisogno di consigli giàsssapete!! "aiutaatemee!!" insomma fatemi sapere dove, quando, quante birre ecc!! ah! per il mio olmetto ho preso akadama, sabbione e terriccio pronto, come da istruzioni Marchesiane, fatto bene??
complimenti a "Luca mani di forbici" per l'olmo e al Marchese per una citazione di de Andrè letta altrove: grandeeee!!
buona giornata e a presto
F
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
de Andrè mi aiuta sempre a ricordare che sono un essere umano.

Fateme capì, ve devo da fà na lezzione de rinvaso? Du' scudi a cranio, aoh!
 

luca2702

Giardinauta
marche ogni prof paga sala operatoria e paziente per i corsi du' scudi a cranio per l'affito!......... sta a diventà caro sto rinvaso! marche un consiglio a casa nuova per ora ho qualche problema a lasciar le serrande aperte credi che portare il ficus in terrazzo alle 8 am circa 11 gradi sia dannoso p.s. sul terrazzo batte il sole dalla mattina alla sera!
 
Alto