• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero dei Coralli (Elaeagnus umbellata)

Delvi83

Giardinauta
Salve,

qualcuno ha questo arbusto? com'è? quanto cresce? come sono i suoi frutti? (è autofertile etc..)
Ormai mi incuriosiscono le specie "inconsuete"
 

Delvi83

Giardinauta
L’Eleagnus Umbellata è originario della Cina, appartiene alla famiglia delle Eleagnaceae ed è anche volgarmente chiamato “albero dei coralli” o “olivo d’autunno”.
E’ una specie caducifoglia, a portamento espanso e crescita rapida; può essere allevata come piccolo alberello oppure a cespuglio con ramificazioni che partono alla base della pianta.
Le foglie sono alterne, con picciolo corto, hanno la pagina superiore di colore verde chiaro e glabra mentre quella inferiore è bianco-argenteo e provvista di peli.Il fiore è di colore bianco crema, molto profumato e sboccia tra aprile e maggio.Il frutto è una bacca di forma globosa di 4-8 mm di diametro, di colore rosso, matura da settembre a novembre, è ricchissimo di vitamine e sali minerali ed è molto apprezzato dagli uccelli. E’ utilizzato sia per il consumo fresco che per la produzione di succhi o marmellate.
Tollera qualsiasi tipo di terreno, anche povero, purchè ben drenato anche se predilige suoli a reazione acida.
Rusticissima, è in grado di resistere a temperature fino a -40°C. Molto tollerante ai venti salmastri, è spesso utilizzata come barriera frangivento nelle località di mare.

autumn_olive.JPG


Anche qui qualcuno ne ha o sa qualcosa in più ?
 
Alto