• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero d'alto fusto morto....

rula6865

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è il mio primo trhead, e volevo porre a voi esperti una questione.
A giugno ho aquistato una casa con giardino annesso. Bene nel giradino è presente un Cedro Libanese, purtroppo per 3/4 completamento secco.
Bene all'inizio non ho dato peso alla faccenda, ma poi quando una mattina ho trovato un enorme ramo spezzato e coduto sulla mia recinzione mi sono preoccupato (avendo una bimba piccola capirete....).
Ho contattato l'ammistratore di condominio il quale ha provveduto a fare la richiesta presso il comune per il sopralluogo da parte di un agronomo comunale.
Tale sopralluogo ha avuto come conseguenza, che l'albero è insalvabile e qundi va abbattuto.

Bene ora la notizia, l'amministratore mi ha comunicato che a giorni verranno i tecnici per TAGLIARE l'albero (quindi rimarra il ceppo nel nel giardino) e sopratutto verranno a piantarne un'altro che sarà a mio carico(una Quercia)...

Ora mi chiedo, avendo un giardino non grandissimo, avere un ceppo di quelle dimensioni ed una quercia, mi creerebbe non pochi disagi. Posso rifiutarmi di far piantare la quercia? O legalmente sono obbligato?

Grazie a quanti possano darmi una mano a capire.

Saluti.
Ruggero
 

kiwoncello

Master Florello
Fammi capire, il giardino è condominiale o tuo? Se tuo non vedo perché estranei ti possano imporre qualcosa; se condominiale, al massimo parteciperai con l'intero condominio alle spese per ripiantarci un altro albero. Infine non è mica colpa tua se l'albero è seccato....
 

rula6865

Aspirante Giardinauta
Fammi capire, il giardino è condominiale o tuo? Se tuo non vedo perché estranei ti possano imporre qualcosa; se condominiale, al massimo parteciperai con l'intero condominio alle spese per ripiantarci un altro albero. Infine non è mica colpa tua se l'albero è seccato....

Ciao,

il giardino e' di mia proprieta'. Accatastato come pertinenza. Ma l'amministratore dice che funziona cosi'.
chissa se esiste qualche norma che regolamenti la questione...
 

Joy

Giardinauta
Non fidarti, anche in presenza di un eventuale regolamento condominiale bisogna verificare che sia valido visto che, da codice civile, nessun regolamento può limitare il tuo diritto di proprietà. Ovviamente il tutto va sottoposto ad un avvocato competente in materia.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, e comunque se anche abbattono il cedro, non possono obbligarti a piantare una quercia....
Io se fossi in te OK abbatti il cedro, ma non piantarci più nulla, onde evitare casini futuri...
E se proprio il regolamento comunale impone di sostituire gli alberi abbattuti con altre essenze (di solito autoctone), ci sono tante altre piante più piccole al posti della quercia, anche se cresce lentamente deve avere molto spazio attorno a se, per evitare che faccia danni con le radici...
 
Alto