• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da ombra

×pubblicità

Eos

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho casa con giardino Dove sono presenti due cedri è un abete rosso, visto le vicine distanze con casa e la strada tra qualche anno dovrò con immenso dispiacere buttarli giù ma prima di eliminarli volevo piantare qualcosa per rimpiazzarli cerco una pianta che cresca velocemente che non vada oltre i 10/15 metri mi trovo in centro Italia ad una altitudine di 160m è in estate fa molto caldo quindi vorrei proteggere la casa con un po' di ombra, mi piace molto l'idea di una quercia rossa ma non so se è molto adatta! Accetto consigli! Ps come si modifica il titolo?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dimmi cosa vuoi scrivere nel titolo che te lo faccio io!!!

mr.fix

Giardinauta
Ciao, tenendo presente che non potrai piantumarla nelle immediate vicinanze dei cedri e dell'abete, che andrai ad eliminare solo tra qualche anno, provo a darti qualche idea: Liriodendron tulipifera, Fagus purpurea o più bello ancora il Fagus tricolor, Liquidambar,
Catalpa, Paulownia, Salix babylonica. Certo con gli anni diventeranno ben oltre i 10/15mt. ma anche la Quercia rossa non scherza.:ciao:

• Like
Reactions: Eos

cipss

Giardinauta Senior
Tra tutte mi piace moltissimo il liquidanbar mi piacciono molto le piante simile acero, mi preoccupa un po' la crescita lenta e le radici superficiali..
Il Liquidambar è molto bello ma anche piuttosto lento. Se ti piacciono gli aceri, i migliori e più veloci sono: Acer saccharum, Acer pseudoplatanus e Acer platanoides. Meno veloce e di dimensioni contenute l’Acer campestre.

• Like

Sem89

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video nel quale una vivaista dice che la pauolonia ha una crescita spaventosamente rapida e la stanno infatti utilizzando molto per il reperimento di legna
Ha dei fiori stupendi

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Eos io ho una zelkova serrata che negli anni prima si è alzata e poi si sta espandendo “a vaso” oramai mi fa ombra a quasi tutta la parte a sud. L’ho presa già alta tipo 4 metri e dopo 10 anni è pressoché raddoppiata in volume.
Lo scopo era avere un albero frondoso e che facesse ombra.
Forse trovi qualche foto nel mio thread, certo che sarà un lavorone rimuovere quegli alberi che hai

• Like
Alto