• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da ombra

Eos

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho casa con giardino Dove sono presenti due cedri è un abete rosso, visto le vicine distanze con casa e la strada tra qualche anno dovrò con immenso dispiacere buttarli giù ma prima di eliminarli volevo piantare qualcosa per rimpiazzarli cerco una pianta che cresca velocemente che non vada oltre i 10/15 metri mi trovo in centro Italia ad una altitudine di 160m è in estate fa molto caldo quindi vorrei proteggere la casa con un po' di ombra, mi piace molto l'idea di una quercia rossa ma non so se è molto adatta! Accetto consigli! Ps come si modifica il titolo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dimmi cosa vuoi scrivere nel titolo che te lo faccio io!!!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, tenendo presente che non potrai piantumarla nelle immediate vicinanze dei cedri e dell'abete, che andrai ad eliminare solo tra qualche anno, provo a darti qualche idea: Liriodendron tulipifera, Fagus purpurea o più bello ancora il Fagus tricolor, Liquidambar,
Catalpa, Paulownia, Salix babylonica. Certo con gli anni diventeranno ben oltre i 10/15mt. ma anche la Quercia rossa non scherza.:ciao:
 
  • Like
Reactions: Eos

cipss

Giardinauta Senior
Tra tutte mi piace moltissimo il liquidanbar mi piacciono molto le piante simile acero, mi preoccupa un po' la crescita lenta e le radici superficiali..
Il Liquidambar è molto bello ma anche piuttosto lento. Se ti piacciono gli aceri, i migliori e più veloci sono: Acer saccharum, Acer pseudoplatanus e Acer platanoides. Meno veloce e di dimensioni contenute l’Acer campestre.
 
  • Like
Reactions: Eos

Sem89

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video nel quale una vivaista dice che la pauolonia ha una crescita spaventosamente rapida e la stanno infatti utilizzando molto per il reperimento di legna
Ha dei fiori stupendi
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Eos io ho una zelkova serrata che negli anni prima si è alzata e poi si sta espandendo “a vaso” oramai mi fa ombra a quasi tutta la parte a sud. L’ho presa già alta tipo 4 metri e dopo 10 anni è pressoché raddoppiata in volume.
Lo scopo era avere un albero frondoso e che facesse ombra.
Forse trovi qualche foto nel mio thread, certo che sarà un lavorone rimuovere quegli alberi che hai
 
  • Like
Reactions: Eos
Alto