• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da ombra

superfab

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto il forum e sto un po' approfittandone :D

Dunque come già detto altrove gestisco un piccolo campeggio fronte mare. Il mio problema è il sole!!! io vorrei che fosse immerso nell'ombra per cui pensavo di piantare qualche albero con le seguenti caratteristiche (se esiste)

Rapida crescita (lo comprerei già grandicello, ma non posso aspettare 20 anni)
Chioma folta
Crescita ad ombrello
Non resinoso o comunque adatto a starci sotto con tende e roulotte
Radici non aggressive per non interferire troppo con le condotte dell'acqua.

Mi hanno consigliato la canfora, ma non la conosco. Me la consigliate? Altri consigli?
Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao e Benvenuto!
Approfitta pure, siamo qui apposta :ciglione:

Io non saprei che dirti, ma mi sembra brutto non dirti niente :lol:
La canfora potrebbe essere una buona scelta... poi vedi tu... suppongo che non vorresti foglie per terra, se possibile vero?
Se vuoi un'ombra potente e piante che crescono abbastanza velocemente, potresti vedere un po' se ti piace la catalpa... ha anche un blando effetto repellente per le zanzare, inoltre cresce rigogliosa e fitta, le foglie grandi producono un'ombra molto scura e fresca, inoltre se piove e ci stai sotto, praticamente ti fa da ombrello :lol:

In ogni caso aspetta altri consigli perchè io in realtà sono più pratico di altre cose più che di consigli su che alberi posizionare!

Ciao e... sia mai che ti vengo a trovare in campeggio!!!! :Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
La canfora diventa un colosso cmq.
Vista la zona, se vuoi fioriture si possono consigliare la jacaranda e l'erithryna crista-galli
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao superfab, purtroppo la Canfora non è una buona idea sia per la tossicità delle sue foglie e i frutti e l'odore non gradito anche a molte persone, anche se è insettifugo è rischiosa per i bambini, cresce molto e ama il terreno umido.

Gli alberelli ombrelliformi o globosi adatti o resistenti a zone costiere ventose, salmastre con estati calde e siccitose che conosco potrebbero essere:
Albizia Julibrissin- Non cresce troppo velocemente ma è adatta soprattutto per il portamento a ombrello, è molto usata nei parcheggi.

Koelreuteria paniculata
, rusticissima, veloce, se si vuole ottenere forma a ombrello bisogna formarla da giovane ma comunque valida.

Cercis siliquastrum
= 'albero di giuda'- crescita media, forma globosa

Morus Kagajame 'sterile'
= Gelso sterile o Morus fruitless. Perfetto per creare l'ombra, diventa un ombrello perfetto con modeste potature, non produce frutti, crescita veloce, lo consiglio vivamente.

Altra essenze leggermente esotica ma adatta al basso Lazio potrebbero essere:
Lo Schinus molle= 'falso pepe' molto bello, fiorisce in estate ma fruttifica in autunno

Prova a farti consigliare dai vivaisti laziali se onesti potrebbero esserti utili, in fin dei conti è loro interesse.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Si hai ragione , non è proprio una pianta tossica, forse ho esagerato ma soggiornarci sotto la notte in tenda in un campeggio non la consiglierei sia per gli animali domestici che per i bambini. Comunque avevo sentito di problemi dovuti alla sosta prolungata sotto le sue fronde... leggende metropolitane?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si hai ragione , non è proprio una pianta tossica, forse ho esagerato ma soggiornarci sotto la notte in tenda in un campeggio non la consiglierei sia per gli animali domestici che per i bambini. Comunque avevo sentito di problemi dovuti alla sosta prolungata sotto le sue fronde... leggende metropolitane?

Sì, leggende metropolitane
 

superfab

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per i preziosi consigli.
Il gelso sterilemi intriga molto. Specie quando giordi parlava di piante resistenti al vento, alla siccità ecc. Ma dove posso trovarle. Consigli in provincia di Latina o anche online? Sono andato da un vivaio qui vicino e mi ha detto che non ce l'ha. C'è un altro vivaio molto grande qui in zona, ma non mi fido molto dato che tempo fa mi aveva giurato che il ryncosperma e il gelsomino sono la stessa pianta. Magari ma da il gelso non sterile e mi fa un disastro.
In anticipo grazie delle eventuali indicazioni.
 

Fannyma

Aspirante Giardinauta
ciao, potrei suggerire anche la Paulownia a crescita veloce, foglie cuoriformi e in primavera bellissimi fiori profumati
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso confermati che "falso gelsomino" e rincospermo sono la stessa pianta, più precisamente si tratta di Trachelospermum jasminoides. Tu a quale gelsomino ti riferivi? Quali sono i tuoi dubbi?
Altre piante della macchia mediterranea utili al tuo scopo potrebbero essere: Leccio, Lentisco, Alloro, Ligustrum lucidum, Viburnum utile.
 

superfab

Aspirante Giardinauta
Posso confermati che "falso gelsomino" e rincospermo sono la stessa pianta, più precisamente si tratta di Trachelospermum jasminoides. Tu a quale gelsomino ti riferivi? Quali sono i tuoi dubbi?
Altre piante della macchia mediterranea utili al tuo scopo potrebbero essere: Leccio, Lentisco, Alloro, Ligustrum lucidum, Viburnum utile.

Beh se lo chiamiamo falso gelsomino alzo le mani. Ma ho trovato in giro per internet decine di discussioni sulla differenza tra rincospermo e gelsomino e come riconoscerli. Se il vivaista mi dice che sono la stessa pianta senza specificare altro mi permetto quantomeno di dubitare sulle sue competenze.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ho appena scoperto il forum e sto un po' approfittandone :D
Dunque come già detto altrove gestisco un piccolo campeggio fronte mare. Il mio problema è il sole!!! io vorrei che fosse immerso nell'ombra per cui pensavo di piantare qualche albero con le seguenti caratteristiche (se esiste)
Rapida crescita (lo comprerei già grandicello, ma non posso aspettare 20 anni)
Chioma folta
Crescita ad ombrello


Ciao, mi ero scordato una varietà di acero molto adatto allo scopo. L'Acer platanoides 'Almira'
E' una varietà di Acero Platanoides molto veloce nella crescita, rustico, sopporta i climi asciutti anche se una leggera irrigazione lo fa crescere meglio. Raggiunge al massimo i 5 metri di altezza ma si allarga ad ombrello per 6/7 metri. E' molto compatto e crea un'ombra bella fitta. Bye!
 

Delvi83

Giardinauta
Una delle piante più veloci a crescere è la Morus alba, questa specie di Gelso (ci sono anche specie di gelso che crescono più lente) appena mette radice può fare getti di oltre 2 metri in una sola stagione e, se non potata, si allarga moltissimo ed in fretta...inoltre il foglia tende ad esser denso, ovviamente devi scegliere una varietà fruitless perchè i frutti sporcano assai. Il noce potrebbe essere un'altra alternativa oppure puoi andare sulle classiche piante "da viali" come il Platano
 
Alto