• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero con strani frutti

ivoel

Giardinauta Senior
In una via di Adrano (Catania) ho fotografato questo albero con strani frutti. Desidererei la sua identificazione. Grazie

ivoel

4gnmsy.jpg


33ykll5.jpg


5uqq6b.jpg


hvuwdf.jpg


iwqhit.jpg


21eqflz.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Kookaburra! Ti aspettavo!
Ho letto sul Web che fiorisce ogni 4 o 5 anni (per riprendere energia!) in modo molto vistoso e quindi per vederlo fiorito dovrei fare vari tentativi viaggiando per 4 o 5 primavere di seguito.
Alcuni siti dicono che appartiene alla famiglia delle Malvaceae e altri alla famiglia delle Sterculiaceae. Potresti risolvere il dilemma? Grazie.
E non ho finito di importunarti:
In una discussione di alcuni giorni fa (11 novembre), "Rampicante su una cancellata", ho riportato delle foto di una pianta che secondo alcuni giardinauti è una Vite americana. Ma la discussione è rimasta in sospeso. Puoi darci una mano anche ora?
Grazie ancora e un saluto

ivoel
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ormai le Sterculiacee rientrano nelle Malvacee, così come anche le Tiliacee ad esempio... dunque il cacao, il tiglio e l'ibisco sono parenti! Non è facile stare dietro alle riclassificazioni effettivamente.
Quel rampicante... avevo visto la foto giorni fa e mi sembrava che fosse un Parthenocissus tricuspidata, che è di originaria dell'Asia orientale (mentre è la P. quinquefolia quella americana).
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
gaiarda e strana come pianta,mai visti sti frutti....
non è che risci a raccogliere qualche bel semino ?? io sono alla ricerca di vari tipi di semi/talee di alberi di ogni genere...
 

ivoel

Giardinauta Senior
Semi e Parthenocissus tricuspidata

Pollicino-Verde, mi dispiace, ma mi riesce difficile andare a raccogliere i semi con una scala, o altro, in una via di Randazzo. E anche spedirli, perché non l'ho mai fatto e non sono attrezzato.

Ringrazio poi Kookaburra per le esaurienti spiegazioni tra Sterculiaceae e Malvaceae. Però il rampicante sulla cancellata mi pare diverso dalla Phaarthenocissus tricuspidata, come si può vedere dalle due immagini riportate qui sotto.
Un saluto

21vdxi.jpg



2q0lkzk.jpg
 
Alto