• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero con grosse palle rugose

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Nella strada che porta al mio paese ci sono un paio di alberi abbastanza grandi sono pieni di palle delle dimensioni di un grosso pompelmo, queste palle poi cadono a terra a decine e decine, le macchine le spiaccicano sull'asfalto.
Noto questo fenomeno ogni anno ad ottobre e oggi mi son fermato per raccoglierne un paio, magari dentro ci sono i semi..... qualcuno sa cos'è?
Metto una foto
IMG00085-20111010-0002.jpg

ciao grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo. E' una pianta che si è naturalizzata nelle nostre campagne, ma è di origine esotaica e veniva utilizzata per l'allevamento dei bachi da seta.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Si ho letto i frutti causano vomito.. Venne usato per la bachicoltura in sostituzione del Gelso Bianco che però ha foglie più nutrienti. Più che altro serviva agli indiani per fare l'arco e tingersi di giallo col pigmento delle radici... Insomma a parte le palle non serve a nulla se non a fare siepi spinosi e invalicabili..
Grazie dell'aiuto!!
 
Alto