• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi viola, quali conoscete? :)

Tabby

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo quanti tipi di alberi a foglie viola/scure esistano... Passeggiando ne vedo in continuazione ma non sono mai sicura nell'identificarli, a meno che non siano aceri :) (almeno quelle foglie ho imparato a riconoscerle)
IMG_20140819_133805.jpg IMG_20140827_134137.jpg IMG_20140819_133742.jpg
volevo imparare a riconoscere il mirabolano della varietà pissardi da altri alberi simili...ne esistono?? :confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quello che tu chiami mirabolano var. Pissardi porta il nome di Prunus pissardi Nigra (si trova anche con la denominazione di P. cerasifera "Atropurpurea").
Se cerchi invece altre specie di alberi a foglia scura, puoi cominciare a studiarti i più comuni in giro per le nostre strade o nei giardini: Acer platanoides "Crimson King", Fagus sylvatica "Purpurea" anche in var. "Purpurea Pendula", Corylus maxima "Purpurea", Cotinus coggygria "Royal Purple". Come novità, ultimamente si trova nei vivai anche Physocarpus opulifolius "Diabolo".
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Grazie! :) Farò qualche ricerca rigardo quegli alberi, mi interessano tutti ma in particolare il prunus. C'è qualche dettaglio che mi permette di riconoscere il Prunus pissardi nigra?(per i fiori e i frutti devo aspettare ormai il prossimo anno) Ho notato alberi con foglie del tutto simili ma piu grandi e grossi. Il prunus rimane piccolo o puo raggiungere una buona altezza?
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie! :) Farò qualche ricerca rigardo quegli alberi, mi interessano tutti ma in particolare il prunus. C'è qualche dettaglio che mi permette di riconoscere il Prunus pissardi nigra?(per i fiori e i frutti devo aspettare ormai il prossimo anno) Ho notato alberi con foglie del tutto simili ma piu grandi e grossi. Il prunus rimane piccolo o puo raggiungere una buona altezza?
ciao x i prunus il fiore da bianco a rosa dipende dalla cultivar , alcuni producono prugnette eduli .....altezza dipende dalla forma di allevamento - alberello / cespuglio ..ne avevamo di 10/12 mt di altezza ....ci sono anche dei meli con foglie porpora
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando poto questi alberelli noto spesso che anche il ramo di un anno è viola all'interno, non completamente ma possiede una bellissima tonalità!
 

Iniciatti

Aspirante Giardinauta
Alto