• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi, prati, siepi divisorie

C

chemicalbro

Guest
Un saluto a tutti e ringrazio fin d'ora chi vorrà/potrà rispondermi. Ho 3 problemi:
1)avendo dovuto tagliare delle tuie fatte crescere dai precedenti proprietari a dismisura e perciò largamente defogliate, mi trovo ora senza un minimo di privacy nei confronti del balcone del mio vicino (che dista circa 5 metri dal confine comune, mentre la mia abitazione dista dal confine predetto circa 3 metri). Che sempreverde con un altezza di circa 5 metri con una chioma diciamo di 3 metri di diametro mettereste? Un nespolo potrebbe andare o non arriva ad avere quelle dimensioni?
2)Il prato che era il mio fiore all'occhiello è ora malridotto per via del cane che oltre a calpestarlo con frequenza usa fare la pipì spesso (è un maschio). Esiste una qualità di prato calpestabile + resistente della dicondra? O utilizzereste qualcosa di differente dal prato (piante tappezzanti?)
3)Il vicino (ahimè) ha tagliato l'edera che cresceva sul suo lato lungo la rete metallica che ci divide sostituendola con il bosso che stenta a crescere. Cosa mettereste dal mio lato per ripristinare la privacy? Dell'edera nuovamente? Vorrei evitare delle siepi perchè rischiano di affogarmi la prospettiva del giardino.
I dati principali su dove vivo sono:
città: Livorno (clima mediterraneo, ventosa e umida)
terreno: scarsamente drenante
esposizione giardino: ovest, non troppo soleggiato d'inverno dato la sua disposizione e visto che le ultime ore di sole i raggi sono filtrati dalla chioma di un pino imponente (circa 10 metri di altezza)
:martello:
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao e ben arrivata/o.
non sono un'esperta (ma vedrai che arriveranno) però partendo dall'ultima domanda, io consiglierei come rampicante il falso gelsomino (o rinchospermum jasminoides) che produce in primavera fiorellini bianchi profumatissimi ed è sempreverde; per il prato esistono miscugli resistenti al calpestio (tipo quelli per campi da calcio), ma se il cane continua a calpestare con molta frequenza le stesse zone, non so se resisterà; per la prima domanda non saprei...
 
C

chemicalbro

Guest
Grazie Rossl per la risposta. Il gelsomino pensi che possa andare anche piantandolo sul terreno direttamente?
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Chemicalbro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto