• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi ornamentali

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, spero che sia la sezione corretta. Purtroppo mi è morto un melo di circa una ventina di anni, non è tanto per i frutti ma per l' ombra che creava e ora sono indeciso su cosa fare.
Personalmente vorrei piantare due alberi ornamentali senza frutti che durante la primavera facciano dei bei fiori, non diventino giganteschi max 6 \ 8 mt e la cosa più importante facciano parecchia ombra.
Però non ne conosco e non vorrei combinare guai, voi cosa mi consigliate.

Grazie buona serata
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premettendo che per godere della bella ombra di un albero grande dovrai aspettare del tempo (leggi anni) a patto che tu non comperi un esemplare già grande e ben impostato, ti indico alcune essenze che personalmente trovo di un certo valore ornamentale:
- a crescita lenta e dimensioni contenute (h e diam. 2-3 m): Cornus kousa, C. florida, Magnolia stellata, M. soulangeana, Cercis siliquastrum.
- di dimensioni tra i 3-5 m: Prunus ornamentali (P. glandulosa, incisa, subhirtella), Malus da fiore
- a crescita più "vivace": Catalpa bignonioides, Clerodendrum trichotomum
- per il fogliame e il portamento: Aceri e Betula pendula.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
i miei vicini hanno delle belle Albizie ma onestamente non so quanto possano crescere in un anno...la Catalpa è un bell'albero con una bella chioma aperta, tra i miei preferiti devo dire..ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
La Catalpa piace anche a me, e ha una crescita abbastanza veloce.
In giardino ho una koelruteria paniculata (o albero delle lanterne, nel nome esatto mi sfugge sempre qualche vocale), cresce abbastanza veloce, ha una fioritura a grappoli di fiori piccoli e gialli che poi diventano una cascata con dei "frutti" modello alkekengi.
Molto decorativo e non molto conosciuto, almeno dalle mie parti non se ne vedono molti.

Ps: io ho scritto frutti ma in realtà sono le capsule dei semi
 
Ultima modifica:

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti eccomi non sono sparito, ho letto i vostri commenti e mi interessano molto. Ora devo solo capire che tipo di forma avranno e le loro dimensioni sicuramente non prenderò quelli a forma di ombrello perchè si allargano troppo e andranno a invadere la recinzione del mio vicino.

Se avete altri commenti o idee dite pure grazie
 
Alto