• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi in terrazza: come li faccio crescere?

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, quest'anno il mio terrazzo e' stato invaso da semi di alberi che hanno germogliato nei vasi delle mie piante ornamentali...

sono lecci/pioppi/uno e' quasi sicuramente un platano...hanno forse 2-4 mesi e hanno gia' delle radici belle grosse al punto che per evitare invasioni di campo li ho trapiantati in dei vasi piutosto piccoli..ognuno per conto suo...e stanno bene per ora...ma non so che fare per l'inverno...io ho una veranda non riscaldata dove ricovero alcune piante e per tutto l'iverno non ci faccio praticamente nulla..la mia domanda e':

queste piante che non sono in terra ma vasi piccoli rischiano di gelare??(io abito a Milano e qua va sotto zero anche per dei giorni consecutivi...)..perche' io le metterei anche in veranda ma ho paura che poi secchino perche' il terrazzo da novembre a maggio io mi dimentico di avercelo...(lo so..sono cattiva...)...fuori lascio solo gli oleandri perche' non muoiono manco a dargli fuoco...(inaffti sono gli unici alberi che tengo praticamente)...

grazie se qualcuno vorra' aiutarmi..:ciglione::ciglione:

Andrea!

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a trapiantarli in vasetti. Se hai paura che i vasetti geleranno allora proteggili con TNT ed è tutto fatto!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ma sono piante cmq che non hanno problemi di gelo
si ma saranno in vasetti e per evitare che si trasformino in cubetti di ghiaccio meglio ritirarli anche nella veranda l'acqua non è un problema a meno che hai piante sempreverdi allora un goccetto ogni tanto ci vuole.Micky non fare la gatta di marmo ogni tanto facci un giro dalle tue piante ciao:cool:

Ficus12

Giardinauta
Non ci sono problemi ne di acqua (puoi anche non innaffiarli mai) ne di freddo sono alberi resistenti a quei tipi di freddo.Se proprio non vuoi correre rischi metti delle foglie secche sul terriccio.

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...magari nei giorni della merla li ritirero' ma per il resto allora li lascio fuori!!
grazie a tutti delle risposte..

Alto