• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi di limoni - nuovo terreno

AloneInTheDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho un piccolo pezzetto di terra che sto' sistemando (zona SA).
Il terreno veniva prima usato come deposito di materiali edili, in alcune zone
il terreno è molto compatto e ha un piccolissimo strato di sassolini.

Sto' procedendo alla rimozione delle pietre piu' grandi.
Vorrei metterci qualche albero di limoni, e gradirei sapere:

1. qual'è il periodo migliore per piantarli? Alcuni mi hanno detto ottobre mentre altri inizio primavera.
2. cosa devo fare prima di sistemare l'alberello?
3. qual'è il costo (onesto) di una pianta di limoni?
4. quando faccio il foro per la pianta posso mettere un po' di stallatico ?

inoltre dimenticavo....
è presente un piccolo alberello di albicocche (alto circa 1.70mt) va potato
all'inizio di questo inverno? Anche se è piccolo?


Grazie
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Anch'io vorrei inserire un alberello di limone nel mio giardino e sono interessato alle domande sopra.
Qualcuno ci può aiutare?
La mia zona è pisa
 

Crimson king

Florello
Ciao, non sono esperto ma me la cavo, dico la mia. Periodo di piantagione inizio primavera. Devi preparare il terreno nella zona dove và la pianta, togliendo tutte le malerbe (con vanga o zappa) per un raggio maggiore della buca. Fare delle buche più grandi del pane di terra, porre sul fondo dello stallattico maturo in pellet (dosi indicate sulla confezione), sopra uno strato fino di terra, poi la pianta che và posta alla stessa altezza fuori terra di come era in vaso, ricoprire, pigiare i lati , controllare la verticalità del fusto, se occorre mettere un tutore, annaffiare abbondantemente di modo che la terra aderisca il più possibile al pane della pianta. Puoi dare anche un concime a lenta cessione sotto la chioma ma distante dal tronco almeno 10 cm, dose adeguata alla pianta . Per il costo di un alberello di limoni dipende dalla grandezza si và da 15 euro anche a 120 e più. Per l'albicocco meglio una foto, per vedere se effettivamente ha bisogno di essere potato.
 

AloneInTheDark

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono esperto ma me la cavo, dico la mia. Periodo di piantagione inizio primavera. Devi preparare il terreno nella zona dove và la pianta, togliendo tutte le malerbe (con vanga o zappa) per un raggio maggiore della buca. Fare delle buche più grandi del pane di terra, porre sul fondo dello stallattico maturo in pellet (dosi indicate sulla confezione), sopra uno strato fino di terra, poi la pianta che và posta alla stessa altezza fuori terra di come era in vaso, ricoprire, pigiare i lati , controllare la verticalità del fusto, se occorre mettere un tutore, annaffiare abbondantemente di modo che la terra aderisca il più possibile al pane della pianta. Puoi dare anche un concime a lenta cessione sotto la chioma ma distante dal tronco almeno 10 cm, dose adeguata alla pianta . Per il costo di un alberello di limoni dipende dalla grandezza si và da 15 euro anche a 120 e più. Per l'albicocco meglio una foto, per vedere se effettivamente ha bisogno di essere potato.
Grazie,
ti mando la foto....
 
Alto