• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da vasi:quali scegliere?

diuknero

Aspirante Giardinauta
salve, a tutti, è da un po che non scrivo tant'è che ho dovuto registrarmi nuovamente...cmq la mia questione non è complicata.vorrei mettere sul pianerottolo di casa mia che è lungo nove metri e largo tre alcuni alberi da vaso.
diciamo che ne vorrei mettere 3 di cui uno già l'ho scelto.ho comprato una bellissima sterlizia con un vaso da 60 cm di diametro.gli altri due vasi sono da 40 cm.
mi potreste consigliare quale altra pianta o albero mettervi?
mi piacerebbe mettervi uno che ha fusto largo cioè le cui foglie possano riempire la parete tipo la sterlizia che ho già messo.insomma la cui presenza si possa notare e che ovviamente possa stare dentro il vaso.
spero di esser stata chiara
aspetto vostri suggerimenti
grazie a tutti
 
E

elicriso

Guest
Ciao, guarda che devi indicare l'esposizione alla luce del locale, temperature, correnti d'aria...meglio una foto.
Non capisco cosa intendi con alberi... tipo i ficus beniamina? Alti con fusto legnoso?
Comunque aggiungi questi particolari e poi ariveranno le risposte.
Buonaserata!
 

LucaXY

Master Florello
Si, dacci più informazioni generali.. anche le caratteristiche di cui vorresti della pianta :)

...non capisco cosa intendi con alberi... tipo i ficus beniamina? Alti con fusto legnoso? ...

Secondo me intende un qualsiasi tipo di albero, ma se è così, bisogna tener conto che gli alberi di una certa grandezza non resistono più di tanto nel vaso, quindi è opportuno metterli al terreno o darli a un grande garden quando saranno diventati troppo grandi....
 

Papyrus

Master Florello
Una bella Schefflera, perchè immagino che il tuo pianerottolo sia all'aperto :)


schefflera_arboricola_Green_Golden.JPG
 
E

elicriso

Guest
Hai ragione Papyrus. Da neofita ne ho curata una variegata che per anni mi ha ricambiato con soddisfazione, era diventata folta e di mt 2 per 1.
 

diuknero

Aspirante Giardinauta
allora, avete ragione.il pianerottolo è all'aperto perchè è il vialetto che porta all'ingrasso di casa mia .se riesco nel pomeriggio faccio una foto ma immaginate un viale lungo il quale vi è un muretto alto un metro e sopra è stata ancorata una ringhiera di un altro metro. allora il primo è il vaso con la sterlizia e poi ci sono altri due vasi vuoti in attesa. ho scelto di mettere questa pianta perche mi sarebbe piaciuto mettere in realtà il banano ma quando sono stata dal vivaio me lo ha sconsigliato dicendomi che il banano da noi gela e mi ha dato questa bellissima alternativa.
ora ho dato un'occhiata alla vostra consigliata schefflera e potrebbe essere un'alternativa.
il vialetto è ovviamente all'aperto ed esposto alla luce diretta.
a parte la nevuccia di questi due giorni qui la temperatura non scende di solito al di sotto degli 8 gradi di notte contro i 13 del giorno. non credo siano temperature eccesivamente freddo.cmq giudicatelo voi.
aspetto altri consigli
grazie
 
E

elicriso

Guest
perchè era??
Dopo 10 anni nello stesso posto, ho trasferito la schefflera variegata in uno che reputavo migliore, sbagliandomi. La mansarda è fuori mano, così l'ho persa d'occhio in un momento in cui aveva bisogno di antiparassitari e quando mi son decisa ad intervenire era tardi. Le foglie sono avizzite da mollicce, nel senso che non si son seccate, dopodichè son cadute. Non ho tentato il recupero della pianta temendo un'infestazione che partendo da lì arebbe contagiato le altre. Allego foto delle altre da appartamento.
 
E

elicriso

Guest
Ciao duke, è un mio limite ma non riesco a figurarmi il posto.
Schefferia e ficus elastica non ti piacciono, ma con alberi intendi piante di quella forma?
Per il banano potresti provare visto che stai a bari, qui da me qualcuno ci riesce a mantenerlo grande ed in vita anche in inverno (con le dovute precauzioni). Il mio è piccolo, perde le foglie raso terra a dicembre e ricaccia in primavera.
Gli agrumi? Magari uniti a qualche ricadente facile appesa alla ringhiera?
Io mentre ci penso ho riportato in alto il post, poi aspettiamo le opinioni di altri. E metti una foto per me. Ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, potresti mettere una polygala myrtifolia, magari portata ad alberello, oppure una nandina domestica o una ginestra se vuoi un bel cespuglio colorato che dia anche un pò di volume,magari un bel ligustrum...lo mpuoi potare tranquillamente e controllarne la crescita ed anche la forma...oppure un bel alberello di agrume nano tipo un mandarino...o un limone
arncionano.jpg
...spero di averti suggerito qualcosa che possa piacerti. ciao
 

diuknero

Aspirante Giardinauta
scusate se non ho ancora postato la foto, devo ancora farla.cmq questa ficus elastica è una pianta tropicale?sembra carina.ma la si trova facilmente?inoltre regge l'esterno e il sole diretto?cmq sulla ringhiera ho già posto l'edera e spero che cresca in fretta , vorrei che creasse una barriera....
 
E

elicriso

Guest
Ciao.
Digita su google: foto ficus elastica e guarda.
E' quella tropicale ramificata con foglie spesse e rigide verde scuro lucido.
In liguria e costa azzurra cresce libera e diventa un albero enorme ... in vaso, per tentativi, cresce bella folta e robusta creando una bella macchia. Certo patisce correnti d'aria ed escursione termica drastica ma io ci proverei. Magari i primi anni la copri in pieno inverno (genneio/febbraio). Ma non prendere per oro colato che non sono il mio genere.
Perchè non scegli in vivaio qualcosa che ti piace e provi a vedere cosa ne esce? Un vero giardiniere sperimenta e rischia!
Oppure, tra gli utenti che io leggo volentieri, tra cui Bootspolo ma anche altri, scegline uno a te affine e poi contattalo in messaggistica. Poi lo coinvolgi di qua in modo che possiamo vedere insieme tutti i suggerimenti.
Altrimenti apsttiamo ancora altri.
Saluto.
 
Alto