• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: salice e tutore!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto urgente!

In giardino ho due salici piangenti (Salix babylonica o alba tristis, non l'ho mai capito) di circa 2 anni e sono (erano) ancora tutorati con il loro palo di bambu (circa diam 4 cm).

Questa notte con il forte vento il tutore di uno dei due salici si è spezzato! Avevo già pianificato di sostituire i tutori ma non ho fatto in tempo... povero salice era tutto iperpiegato! :cry: Per ora ho rimediato con un vecchio e grosso manico da falce, in diagonale. Come posso fare per un tutoraggio duraturo e fatto bene?

Foto di ieri sera (scusate la qualità orrenda, l'ho fatta in velocità col cell):



I due tutori piccoli li avevo messi l'anno scorso per raddrizzare il ramo principale che era tutto piegato, ma anche questo forse è da togliere.

Che faccio, metto un nuovo tutore a 45°? Oppure uno grosso dritto a fianco del tronco?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grosso tipo quelli di faggio da 8 cm? Non rischio di danneggiare troppo le radici?

Sarà dura ma ci provo.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi sono procurato due pali da 3m e 7cm di diametro in faggio, uno per ciascun salice. Domattina li pianto (con un po di fatica) fino a circa 50cm, 15cm di distanza dal tronco.
 
Alto