• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello sofferente

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, durante il periodo natalizio ho acquistato un albero di dimensioni ridotte, credo possa essere abete. Lo tenevo inizialmente nel vano scale, ad una temperatura di 10-12 gradi, alla luce del sole mai diretta. Finito il periodo natalizio, ho pensato di metterlo sul mio balcone, non esposto alle intemperie. Oggi ho notato che dalla parte esposta verso l'esterno, la pianta assumeva un colore biancastro, quasi un verde molto spento mentre dall'altra parte adagiata contro il muro, la colorazione era di un verde normale. La pianta sembrava anche molto secca. Ora chiedo a voi come operare, nel vaso è presente credo torba e vorrei consigli sulla coltivazione (innaffiature, esposizione, ecc..) e a che specie appartiene.

Grazie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389

Allegati

• uploadfromtaptalk1421670746763.jpg
    uploadfromtaptalk1421670746763.jpg
    91,2 KB · Visite: 66
  • uploadfromtaptalk1421670777496.jpg
    uploadfromtaptalk1421670777496.jpg
    94,4 KB · Visite: 58

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è un abete ma una varietà di cymaeciparis, quale non lo so....
per le conifere il terreno deve essere drenante, molto non amano ristagni.
poi deve stare fuori, non sopporta la vita casalinga......
può darsi però che debba ambientarsi, se tenuto,prima di te, in un luogo poco luminoso e riscaldato

gianvi97

Aspirante Giardinauta
non è un abete ma una varietà di cymaeciparis, quale non lo so....
per le conifere il terreno deve essere drenante, molto non amano ristagni.
poi deve stare fuori, non sopporta la vita casalinga......
può darsi però che debba ambientarsi, se tenuto,prima di te, in un luogo poco luminoso e riscaldato
Grazie per la risposta...comunque oggi ho notato che sta prendendo nuovamente il suo colore caratteristico verde acceso. Quindi credo che ora come ora non sopporti le temperature da esterno. Anche se tu dici che non sopportano la vita casalinga, lo terrò in casa fino ai primi tepori. Bagno solo quando vedo che la torba è asciutta. Lo tengo alla luce e vedo che succede.

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Si ma non capisco questo cambio repentino di colore degli aghi..comunque non c'è acqua nel sotttovaso

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ci sono alcune piante, tipo ginepri, tassi e qualche altra che, durante la stagione invernale, cambiano colore della vegetazione, scurendosi fino a diventare di collre marroncino.

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ci sono alcune piante, tipo ginepri, tassi e qualche altra che, durante la stagione invernale, cambiano colore della vegetazione, scurendosi fino a diventare di collre marroncino.

No ma questa tendeva al bianco dalla parte esposta mentre era verde dall'altra

G.altamurano

Florello Senior
tenerla in casa fino alla primavera non ha senso, le temperature alte e la luce bassa la farebbero soffrire

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ma non capisco questo cambio repentino di colore degli aghi..comunque non c'è acqua nel sotttovaso

Si ma Gianvi97 moltissimi dei cultivar odierni la gente se li compra
appunto per la loro capacità di cambiare i colori nelle stagioni:D ,in questo è il vero gusto:eek:k07:
Io ho 5 thuja quali quest'anno si sono dipinti tutte diversamente,
una addiritura è diventata marrone rossiccio squisittissimo,proprio da collezione.

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Si ma Gianvi97 moltissimi dei cultivar odierni la gente se li compra
appunto per la loro capacità di cambiare i colori nelle stagioni:D ,in questo è il vero gusto:eek:k07:
Io ho 5 thuja quali quest'anno si sono dipinti tutte diversamente,
una addiritura è diventata marrone rossiccio squisittissimo,proprio da collezione.

Ok monitoro :D

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Aggiorno: pianta che é rimasta immutata nel colore e nella forma. Continuo a dare acqua quando serve. Provvederò a metterlo in piena terra tra qualche giorno, pii farò fare tutto alla natura

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Pianta messa in piena terra, le radici si presentavano mattoncine, brutto segno. Ho notato anche che nel terreno erano presenti delle bolle verdi piene di liquido, qualche insetto?

cerastium

Maestro Giardinauta
Quelle bolle piu probabilmente sono le capsule del concime a cessione lenta ,di solito il solito Osmocote .Ma non è pure detto ,non ci si riesce di scattare una foto?
Intanto le radici delle conifere sono appunto non bianche ,ma marrone rugine ,non saprei come descrivere sto colore.
Per te quel che vale è come si presenta la pianta.

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Quelle bolle piu probabilmente sono le capsule del concime a cessione lenta ,di solito il solito Osmocote .Ma non è pure detto ,non ci si riesce di scattare una foto?
Intanto le radici delle conifere sono appunto non bianche ,ma marrone rugine ,non saprei come descrivere sto colore.
Per te quel che vale è come si presenta la pianta.

Magari sia concime, si le radici parevano ruggine, il problema è che la pianta si presenta maluccio. Gli aghi di color verde spento si spezzano subito al contatto anche se verso l'interno è presente del verde. Dopo una settimana dovrei vedere dei cambiamenti, aspetto

Alto