• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello per 15mq di giardino!

Sybor78

Aspirante Giardinauta
:rolleyes: Ciao a tutti!:hands13:
Sono nuovo qui e spero che mi accogliate bene!
Come da titolo vi chiedo che pianta ci starebbe bene su un giardino di 15mq (3 x 5 )posto a sud in una villeta a schiera
Il pezzo di terra è in un contesto di 60mq :15 di giardino e 45 di ingresso

Avevo pensato ad un melograno ma da un preventivo è spuntato fuori la somma di 600€ per un esemplare di 40 anni!

Comunque,sono qui per consigli!
:Saluto:

S

scardan123

Guest
mettere piante troppo vecchie non è bene, meglio metterla piccola e farla crescere nella sua terra. Ha anche maggiore probbailità di attecchire.
Il melograno cresce abbastanza piano, ma altre piante crescono più veloci.

Un oleandro ad esempio, lasciato crescere ad alberello invece che a cespuglio: velocissimo, a zero manutenzione, rubustissimo e al costo di circa 15 euro.
Oppure una palma trachycarpus: indistruttibile, anche sotto la neve, ma cresce alta e stretta (alta come una casa di 4 piani ma il fusto non più largo di 25-30cm).
Dipende anche dai tuoi gusti, sono solo esempi!

Sybor78

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le dritte!!:)
Ho guardato la palma ma non è che mi piaccia un granchè!però la tengo in considerazione.....
:confused: :rolleyes:
L'oleandro mhh ....non sò!

Mi piacerebbe una pianta che comunque faccia ombra ma che lasci la possibilità di potergli passare attorno!
Il vicino per esempio a messo un acero:Secondo me è enorme!!!!
Un altro un olivo centenario:Molto bello ma costosissimo!!!!

La casa è alta 8 metri circa!

Ciao e buona giornata!:Saluto:

piccolaermi

Giardinauta
Ciao e grazie per le dritte!!:)
Ho guardato la palma ma non è che mi piaccia un granchè!però la tengo in considerazione.....
:confused: :rolleyes:
L'oleandro mhh ....non sò!

Mi piacerebbe una pianta che comunque faccia ombra ma che lasci la possibilità di potergli passare attorno!
Il vicino per esempio a messo un acero:Secondo me è enorme!!!!
Un altro un olivo centenario:Molto bello ma costosissimo!!!!

La casa è alta 8 metri circa!

Ciao e buona giornata!:Saluto:
E se stupissi tutti con effetti speciali mettendo una pianta da frutto?:ciglione: , un susino o un'albicocco, non crescono molto( si possono sempre contenere con le potature), hanno una bella fioritura primaverile , fanno frutti il che non e' male e anche l'ombra.In alternativa, una lagestromia, puoi farla crescere ad alberello, fiorisce in tarda estate per un lungo periodo(e' un po' lenta a crescere ma non si puo' avere tutto dalla vita!:D )
Salutoni:Saluto:

S

scardan123

Guest
non mettere troppo vicino a casa alberi grandi: se un fulmine lo colpisce? E poi ti intasano le grondaie con foglie e ramaglie. E' un errore molto frequente, purtroppo. Se lo spazio che hai a disposizione è 3x5 un albero enorme poi non ci sta bene nemmeno esteticamente: sproporzionato, e poi sotto non ti cresce più niente.

Potresti mettere un albero da frutta, che puoi sempre tenere potato ogni autunno così si ingrossa il tronco ma non ti "scappa" troppo in altezza, se non lo vuoi troppo alto.
A me piacciono molto i ciliegi, ma anche gli altri alberi da frutta sono belli, ad esempio un pero o un susino: fanno un bell'ombrello di ombra. Ti piace come idea?

piccolaermi

Giardinauta
non mettere troppo vicino a casa alberi grandi: se un fulmine lo colpisce? E poi ti intasano le grondaie con foglie e ramaglie. E' un errore molto frequente, purtroppo. Se lo spazio che hai a disposizione è 3x5 un albero enorme poi non ci sta bene nemmeno esteticamente: sproporzionato, e poi sotto non ti cresce più niente.

Potresti mettere un albero da frutta, che puoi sempre tenere potato ogni autunno così si ingrossa il tronco ma non ti "scappa" troppo in altezza, se non lo vuoi troppo alto.
A me piacciono molto i ciliegi, ma anche gli altri alberi da frutta sono belli, ad esempio un pero o un susino: fanno un bell'ombrello di ombra. Ti piace come idea?
Non e' valido, l'ho detto prima io!!:lol: :lol:

Piper

Maestro Giardinauta
Ultimamente mi sono innamorata del RHUS TYPHINA LACINIATA, un alberello dalle dimensioni contenute
rhus_typhina-laciniata4.jpg

e dal portamento un po' contorto che in questa stagione si adorna di pannocchie rosso fuoco

images

che durano parecchio tempo, creando dei bei contrasti cromatici sia sul verde, sia quando i primi freddi spolverano d'oro l'alberello.
rhus-typhina-laciniata3.jpg

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
piper, la rhus è carina, ma a parte che è infestante per cui dopo un po' ti trovi a decespugliare i suoi "piccoli" dappertutto, non è certo un albero che faccia molta ombra, resta nanerottolo. Se non ho capito male qua si tratta di cercare un albero "da centro" che faccia ombra e sia grande ma non enorme . Sybor, se sbaglio correggimi. :martello2
Per questo ho -anzi abbiamo perché mi ha preceduto di qualche secondo piccolaermi- proposto alberelli da frutta, più grandi di una rhus ma non ciclopici.
..e poi fanno l a frutta!!! :food:

Vincenzo VA

Florello
Se il tuo vicino confinante ha un acero, sei a posto: ne pianti un altro che abbia un colore diverso. Gli aceri diversi accostati sono stupendi.
Se ad esempio il suo è un palmatum rosso, puoi metterne uno verde o un dissectum. Puoi anche mettere un aureum che ha foglie particolarissime.

Piper

Maestro Giardinauta
Urka... non avevo idea che fosse infestante... allora non va bene in centro ad un giardinetto.
Proprio nanetto non è comunque, visto che arriva a 4 metri circa.
Molto bene, allora siccome è ugualmente nella lista dei miei desideri, invece di comprarne uno, vorrà dire che proverò ad andare a trafugarne un piccolo esemplare da un'aiola comunale che ho adocchiato!
X sybor: a parte il buon consiglio dell'albero da frutto, se ti piace il melograno (che peraltro rientra nella categoria) perché non ne prendi uno di più giovane e di conseguenza meno costoso?

Sybor78

Aspirante Giardinauta
Che bravi che siete!:love_4:
Quante risposte e proposte!
Avete azzeccato il punto:Una pianta non gigantesca ma neanche nana
L'albero da frutto non è male però vorrei il giardino pulito.
Io e mia moglie non siamo mai a casa durante il giorno è non ho molto tempo(però non si sà mai che mi venga il pollice verde e allora il tempo lo si trova!:D )

Il melograno non l'ho visto ma la visto mio suocero:prima era lui a dirmi che era caro,che dopo 40 anni bla bla bla ecc ecc... adesso mi ha detto di andarlo vedere perchè è particolare!....mah!!!

Ciao e Ancora Rigrazie,vi farò sapere,magari metto una foto del mio giardinetto e magari di quel melograno!!!

M

margherita51

Guest
Intanto ti dò anch'io il benvenuto, poi esprimo un'opinione, l'idea del melograno a me sembra molto bella, comprane uno non molto grande, così spendi meno, ma fai attenzione alla forma perchè quella gli resterà per sempre. I primi due anni ti sembrerà che non cresca mai, poi all'improviso ti accorgerai che è passato il tempo e che ha acquisito un suo distintivo portamento. Pochi giorni fa mi è capitato di vedere un acer palmatum dissectum abbracciato ad un tasso prostrato (repens), di lato un bel macchione di anemoni giapponesi: bello in ogni stagione,la composizione copre tutto il suolo ed è a manutenzione quasi zero.

Alto