• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello ello ello

atanvarn

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un'aiuola disposta al nord e che sotto passano dei tubi, mi hanno detto che qualche alberello posso metterlo ma devo stare attento a cosa mettere per le radici, è vero che questi tubi dove passano dei cavi sono cementati ma col passare del tempo le radici possono rompere i tubi, io pero' non so cosa mettere, vorrei piantare un alberello, cosa mi consigliate? aiutoooooooooooo grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
a quale profondità si trovano questi tubi?
Ci vogliono almeno 50/60 cm di buon terreno fertile per far crescere bene un qualsiasi cespuglio, per un alberello ce ne vorrebbero senz'altro di più.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
fai un buco, trovi il tubo e misuri l'altezza dal piano di campagna. Se non sai a quale profondità si trova il tubo, come fai a sapere cosa ci puoi piantare sopra? Se non puoi farlo, allora metti dei bulbi, che danni non ne fanno.
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, ho un'aiuola disposta al nord e che sotto passano dei tubi, mi hanno detto che qualche alberello posso metterlo ma devo stare attento a cosa mettere per le radici, è vero che questi tubi dove passano dei cavi sono cementati ma col passare del tempo le radici possono rompere i tubi, io pero' non so cosa mettere, vorrei piantare un alberello, cosa mi consigliate? aiutoooooooooooo grazie

hai preso in considerazione le acidofile???!
tipo i rododentri..hanno radici superficiali e bene si adeguano alla posizione a nord necessitando di sole filtrato e non costante....cmq sarebbe cmq bene accertarsi della profondità cui si trovano i tubi tanto più che nell'eventualità tu ci metta acidofile dovrai usare un terriccio adeguato e la buca sarebbe cmq necessaria!!!!
 
Alto