• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di ulivo..

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lavoro presso una casa famiglia a roma e uno dei bambini ospitati ha ricevuto in regalo un alberello di ulivo di quelli che vendono nelle piazze. é alto pochi cm e ha un vaso piuttosto piccolo. Il bambino vorrebbe cambiargli vaso e sapere come curarlo. Potreste darmi delle indicazioni su innaffiature, concime e tipo di terriccio per un eventuale rinvaso?Ho necessità, però, che soprattutto per il terriccio mi diate la soluzione più economica e facile possibile, dato che, come immaginerete, non navighiamo nell'oro e che se ne "occuperà" il bambino;)!
Grazie a tutti
ciao
Marta
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ne ho comprato uno, penso siano della stessa associazione (L'u.n.i.t.a.l.s.i. ... si può dire?) è una cosa molto simpatica e poi l'ulivo è in buone condizioni, il mio per esempio ha una ramificazione che trovo molto bella (e adatta ai miei scopi ;P)

In ogni caso, l'ho ricevuto 2 giorni fa quindi ancora non ha subito operazioni, l'unica cosa che ti posso dire per certo è che la terra è assolutamente pessima (a mio parere) almeno nel mio, ma soprattutto è molto dura e quindi non sarà facile al momento del rinvaso...
Alcuni dicono il momento migliore sia inizio Marzo, comunque prima della ripresa vegetativa. Altri invece, consigliano inizio Aprile. Secondo me se non vuoi far aspettare a quel bambino un anno, potete anche agire ora.
Intanto se la terra è dura bisognerà stare molto attenti, e tenere la terra in acqua finchè non si sarà ammorbidita (conta che se è molto dura si romperanno molte radici, bisogna fare delicatamente per salvarne il più possibile).
Il vaso non c'è bisogno che sia enorme, forse leggermente più grande di quello che ha ora. Non c'è bisogno di comprare prodotti costosissimi, ma l'olivo richiede un terricio leggermente drenante quindi penso che puoi rimediare tutto senza spendere nulla: Ti basterà un pò di torba (terriccio semplice, da giardino, si può rimediare?) e per ottenere la drenanza un pò di ghiaia o pietrisco (la puoi trovare nei viali di alcune città, nelle bordure delle strade) o anche le piccole pietruzze usate per gli acquari, oppure se c'è un fiume vicino potete prelevare della sabbia (non di mare) o infine potete visitare un cantiere e vedete che un secchio di sabbia ve lo danno.
Per le innaffiature, per il bambino nulla di complicato: agli inizi aiutalo un pò, col ditino, a sentire se la terra del vaso è asciutta o umida. Se è umida non fare nulla, se è asciutta completamente bagnare un pò di nuovo. Digli di non bagnare molto così la terra si asciuga in un paio di giorni (anche solo uno in estate) e lui può dedicarsi ad innaffiarlo. Importante è lasciare che la terra si asciughi tra una bagnata e un'altra. Per le concimazioni non me la sento di consigliare perchè secondo me non è essenziale, al massimo una volta ogni tanto per ripristinare gli elementi del terreno.

Spero di averti aiutato. Ciao!
 
Ultima modifica:
Alto