• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di limone

S

salentino

Guest
:smok: ciao a tutti, mi hanno regalato un'alberello di limone, ma ho paura che soffra nel'appartamento, qualcuno potrebbe dare dei suggerimenti a proposito? visto che gli stanno cadendo molte foglie?? Grazie

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao benvenuto ;)

Probabilmente soffre un po' per la secchezza eccessiva dell'aria in casa provocata dal riscaldamento. Puoi provare a spostarlo in un ambiente più fresco e luminoso senza fagli subire repentini cambiamenti di temperatura.

Fuori resiste a patto che la temperatura non scenda sotto lo zero.

ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto salentino! :)
Il limone non andrebbe tenuto in casa perchè come hai visto perde tutte le foglie! Non è il caso di schiaffarlo fuori ora che è abituato al calduccio ;) ma se hai ad esempio delle scale luminose e fresche sarebbe meglio che in casa.
Per l'anno prossimo procurati anche una serretta da pochi euro da tenere fuori, è sufficiente a proteggerlo dal freddo.
Un consiglio: inserisci nel Profilo il tuo luogo esatto di residenza in modo che ti possiamo dare consigli più precisi. Trovi come fare questo e ad usare altre funzioni del forum QUI.

S

salentino

Guest
l

:) ciao ed grazie, giustamente nn penso che sia il caso di spostarlo a -5°, con la speranza che mi resti vivo x la primavera. Io vivo in svizzera,quanto prima scriverö qualcosa in + di me. ciaoooo

S

salentino

Guest
ciao Liliana, grazie x l'accoglienza che sto riscontrando da voi. ciaooo

S

salentino

Guest
Iacopo ha scritto:
Ciao benvenuto ;)

Probabilmente soffre un po' per la secchezza eccessiva dell'aria in casa provocata dal riscaldamento. Puoi provare a spostarlo in un ambiente più fresco e luminoso senza fagli subire repentini cambiamenti di temperatura.

ciao
ok Iacopo, seguirö il tuo consiglio

V

vanella

Guest
alberello di limoni

povera creatura! non puoi tenerlo in casa. non ce la può fare! non hai un balcone? ciao

S

susy

Guest
Iacopo ha scritto:
Ciao benvenuto ;)

ciao

Dipende.Se scende per regola, certo non resiste, se è sporadico niente paura.
Come ho detto in altri post anche sulla nostra costa si scende qualche rara notte sottozero, anche quest'inverno , ma i limoni non solo "hanno resistito" a ferddo e vento, ma stanno proprio benissimo , frutti e foglie.Senza alcuna protezione.
Lo stesso per quello nel giardino dei miei vicini.
Così pure arancio e mandarino.Solo il chinotto lo si deve ritirare, perchè già ai +2/+3 inizia a soffrire, è un tormento di pianta.

I miei han tenuto un limone in terrazza per oltre quindici anni ( non coperta, ventosa e al settimo piano) e ti assicuro che di notti sottozero con vento forte in tanti anni ce ne sono state. Alla fine è deperito.... per il troppo caldo e la sete, nell'estate del 2003 , mentre erano in ferie, senz'acqua a 35 gradi per 3 settimane .
Per un limone stimo i primi danni per le foglie ai -4 (con vento), e la pianta in vero pericolo solo sotto i -6.
Questo come fatto episodico, ovvero dove il gelo è sporadico, dove ogni notte o quasi va sottozero per regola, niente da fare.
Inoltre parlo di piante sane, e acclimatate da voi , o almeno provenienti da vivai all'aperto di Abruzzo e zone simili. Da non provare con un limone siciliano o di serra e appena acquistato !!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...E neanche da provare in Svizzera dove abita salentino... :D

Io dai miei ho un limone riparato dentro una sorta di capannone che AL PRIMO freddo (-4 °C) di quest'anno ha abortito TUTTI i limoncini; la pianta non è morta, e ne hanno risentito solo le foglie più giovani, ma per i limoni da quella dovrò aspettare parecchio! :mad:

P.S. Benvenuta vanella! :) Che ne dici di inserire nel tuo Profilo la località di residenza, così sappiamo il tuo clima e di conseguenza quali consigli darti? ;)

S

Surfinio

Guest
io abito quasi sul mare, vicino Bari, e per i forti venti ho dovuto ritirare il mio limoncino in casa... ha perso tantissime foglie, ha fatto una fioritura fantastica ma nessun fiore si è convertito in frutto... adesso aspetto il caldo per rimetterlo fuori...

Alto