Iacopo ha scritto:
Ciao benvenuto
Fuori resiste a patto che la temperatura non scenda sotto lo zero.
ciao
Dipende.Se scende per regola, certo non resiste, se è sporadico niente paura.
Come ho detto in altri post anche sulla nostra costa si scende qualche rara notte sottozero, anche quest'inverno , ma i limoni non solo "hanno resistito" a ferddo e vento, ma stanno proprio benissimo , frutti e foglie.Senza alcuna protezione.
Lo stesso per quello nel giardino dei miei vicini.
Così pure arancio e mandarino.Solo il chinotto lo si deve ritirare, perchè già ai +2/+3 inizia a soffrire, è un tormento di pianta.
I miei han tenuto un limone in terrazza per oltre quindici anni ( non coperta, ventosa e al settimo piano) e ti assicuro che di notti sottozero con vento forte in tanti anni ce ne sono state. Alla fine è deperito.... per il troppo caldo e la sete, nell'estate del 2003 , mentre erano in ferie, senz'acqua a 35 gradi per 3 settimane .
Per un limone stimo i primi danni per le foglie ai -4 (con vento), e la pianta in vero pericolo solo sotto i -6.
Questo come fatto episodico, ovvero dove il gelo è sporadico, dove ogni notte o quasi va sottozero per regola, niente da fare.
Inoltre parlo di piante sane, e acclimatate da voi , o almeno provenienti da vivai all'aperto di Abruzzo e zone simili. Da non provare con un limone siciliano o di serra e appena acquistato !!