• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di limone in vaso

ales.caram

Aspirante Giardinauta
finalmento mi sono registrato e spero di riuscire ad avere i vostri consigli. posseggo un alberello di limone in vaso che tengo a Palermo su un balcone esposto a sud-est, la parte fuori terra è alta circa 100-110cm; quando l'ho acquistato aveva un frutto già alligato (credo si dica così); la pianta produce diverse fioriture ma i frutti alligati cadono sempre dopo che arrivano al massimo a 3-4mm di diametro; ultimamente non alligano più; curo di innaffiare quando la terra è ben asciutta e curo le concimazioni con lupini frantumati e concime specifico per agrumi a lento rilascio mai più frequentemente di 1 volta al mese.
la domanda: perchè non riesco a fargli fare i frutti? una possibile causa possono essere le esposizioni a vento di scirocco? preciso che in occasione di sciroccate aumento comunque la frequenza di innaffiature.
se lo ritenete necessario posso inviare anche qualche foto
grazie per l'aiuto che potrete darmi.
 

ales.caram

Aspirante Giardinauta
quando cadono sono neri e secchi o sembrano normali?

non arrivano mai ad essere neri e secchi; sono tanto belli che sembra che ce la facciano a crescere; improvvisamente li si trova a terra; uno di questi addirittura, raccolto da terra, l'ho tagliato a metà e all'interno era perfetto ma ovviamente piccolissimo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima la pianta e usa un complesso ricco di microelementi, le foglie vecchie sono state danneggiate dall'inverno.
 
Alto