• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di Albicocco : come procedere?

filippo2480

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ieri ho ricevuto in regalo un alberello di albicocco (un alberello spoglio di circa un metro e mezzo); si presenta con la parte radicale, quindi terra, radici e vaso in plastica, avvolti da un sacchetto di plastica. Il talloncino di acquisto recita consigli solo per sacchi in juta e nylon, ma non per sacchetti in plastica (per quelli in juta consiglia di lasciarlo nel momento in cui si mette a dimora, mentre il sacco di nylon invita a toglierlo ma non c'è nulla sul sacchetto in plastica).
Visto che dovrei tenerlo in balcone e non so come procedere, potreste consigliarmi riguardo al sacchetto in plastica presente (se toglierlo o meno) e se travasarlo, adesso o più avanti, in vaso più grande?
Grazie mille
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sapendo se si tratta di plastica biodegradabile ti consiglierei di toglierla e posizionare l'alberello in un vaso con un po' di ghiaia/piccoli sassi sul fondo e un buon terriccio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma anche il vaso è dentro al sacchetto? Sarà stato messo li solo per non far uscire la terra dal vaso.

Normalmente le indicazioni che hai messo tu servono per le piante in cui non è presente il vaso, quindi con solo la zolla tenuta insieme dalla juta, dalla plastica etc.
In generale il materiare che serve per contenere la zolla è sempre meglio eliminarlo. Che sia juta o altro è solo un ostacolo alla propagazione delle radici. La zolla deve sempre essere "un pochino rotta", per aiutare le radici ad uscire e invadere il terreno circostante.

Metti la pianta in un vaso più grande. Rompi un pochino la zolla prima di sistemarla nel nuovo vaso, riempito con un bello strato di materiale drenante sul fondo e terra buona (se fosse di campo o di orto sarebbe l'ideale). Pressa bene e bagna la terra per evitare sacche di aria attorno alle radici.

Ste
 
Alto