• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello dai fiori viola

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me il primo è un Hibiscus syriacus mentre per il secondo - poiché mi sembra strano che non ci sia un fiore pienamente sbocciato su tutta la pianta! - propenderei per un Malvaviscus arboreus (Hibiscus "dormiente" o sleeping hibiscus come lo chiamano gli inglesi) un cugino "timido" dell'hibiscus. Una pianta che fa fiori che non sbocciano mai restando nello stadio che noi diremmo di bocciolo o fiore appena appassito. Infatti i petali scarlatti restano strettamente avvolti intorno al pistillo ed agli stami che fuoriescono leggermente.
A quel che so la pianta "originale" fiorisce esclusivamente in rosso anche se esistono cultivar con fiori rosa o bianchi e addirittura una varietà con foglie variegate in crema.

Ovviamente SE&O

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Ok... non l'ho azzaccata...
o meglio, avevo capito che il secondo fosse un Hibiscus, ma non certamente un "sleeping hibiscus".

Datura dimmi un pò... ma come fanno le apine ad impollinare questa pianta se i fiori sono SEMPRE chiusi?!

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono poi così addentro alle segrete cose ma per logica è forse perché pistillo e stimmi sporgono un pochino fuori o magari la pianta è autoimpollinante e gli stimmi sono impollinati dal polline delle antere dello stesso fiore o di un fiore della stessa pianta o.................. fai tu!
L'importante è che l'impollinazione avvenga per preservare questa splendida pianta!!!!

Green95

Fiorin Florello
Non l'avevo mai vista...ma sinceramente preferisco l'Hibiscus Rosa Sinensis,che gli somiglia molto :D

curiosa

Giardinauta Senior
Si confermo, anche se non mi sembra che ce ne fosse bisogno, che la seconda pianta e' un malvaviscus. Io l'avevo preso l'anno scorso, d'inverno si spoglia e in primavera ributta, se non è in pieno sole non fiorisce un granchè.

Alto